lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

Cybersecurity in hotel, troppo spesso sottovalutata: se ne parla al Cyber & Privacy Forum di Verona

07/11/2023

 

Sempre più connessi, sempre più esposti ai cyberattacchi ma ci sono le soluzioni. L’innovazione tecnologica porta necessariamente all’attenzione di enti e aziende, a prescindere dalle dimensioni, un tema che gli stessi analisti a livello globale indicano come prioritario: la cyber security. La difesa da attacchi informatici sempre più insidiosi e la protezione dei dati rappresentano oggi il primo rischio da gestire nella quotidianità delle operazioni aziendali e richiedono un radicale cambio di paradigma: occorre puntare sia sulla sintesi di formazione continua, tecnologie e processi sia su strategie di dialettica costruttiva tra i diversi team cybersecurity, IT e privacy. Competenze diverse, ma complementari, sono necessarie per curare nel contempo la sicurezza dei dati e la conformità con la disciplina della privacy.


Il settore alberghiero diventa una facile preda, difendiamolo

Indipendentemente dalla loro dimensione, appartenenza o meno a catene internazionali, le minacce solo le stesse. In genere, la protezione contro i cyber-attacchi, nel settore alberghiero, non è difficile da bypassare. Si pensi che le strutture ricettive come tutti i settori, del resto, nel corso degli anni hanno cominciato ad affidarsi sempre di più alla tecnologia, che può innalzare il livello dei rischi. Oggi la digitalizzazione impatta su buona parte delle attività: prenotazioni, transazioni economiche, … temi connessi della videosorveglianza ed all’impatto privacy: phishing, furto d’identità, POS, Ransomware, DarkHotel, …sono considerate le principali minacce. Viene da chiedersi:

- Se tu fossi vittima di un virus informatico saresti in grado di recuperare i dati senza pagare, ad esempio, un riscatto?

 - Se tu cancellassi per sbaglio una cartella o un file, avresti modo di recuperarlo da copie di backup?

 - Se si rompe un pc o un server nella tua azienda, hai previsto un piano di ripartenza rapida delle attività?

Queste domande non sono poste a caso: si tratta delle tre principali cause di perdita di dati informatici nelle aziende italiane. Purtroppo, nella maggioranza dei casi, non c'è una risposta positiva a nessuna di esse. Si parla tanto di cybersecurity negli ultimi tempi, ma non si agisce con l’attenzione dovuta.. E' impossibile pensare di essere al sicuro se non si parte dalle basi della sicurezza informatica.

Consapevolezza, organizzazione e formazione sono tre concetti fondamentali senza i quali nessun processo di sicurezza informatica potrà mai funzionare.


Appuntamento a Verona il 29 novembre, sviluppiamo le soluzioni

Verona  si trasformerà nella piazza della cybersecurity dove confluiranno i maggiori esperti sul tema e si confronteranno per trovare “un linguaggio comune”.


Affrontiamo il tema e troviamo una possibile soluzione

Dove? Il 29 novembre a Verona si terrà in presenza ed a partecipazione gratuita l’evento Cyber & Privacy forum: con un panel ricchissimo di relatori. Partecipare rappresenta un’occasione davvero unica per comprendere come cyber e privacy si stiano di fatto integrando e per approfondire i temi necessari allo sviluppo di una cultura comune e soluzioni convergenti.

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento dei posti: prenota la tua partecipazione al link: https://bit.ly/48pydk9

 



Tutte le news