lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

ANIE CSI: Smart Utility Open Meters, al via l'11ª edizione

07/11/2023

Manca una settimana all’11ª edizione del convegno annuale SUOM – Smart Utility Open Meters, evento organizzato da Smart Metering Group di ANIE CSI, l’associazione che riunisce in Confindustria le imprese dei componenti e sistemi per impianti.

L'evento si terrà infatti il prossimo 14 novembre (ore 9:45), presso lo Spazio HERA di Bologna e approfondirà temi e tecnologie di grande rilievo, come la digitalizzazione, tassello fondamentale della transizione energetica, e gli Smart Meter, i contatori “intelligenti”, capaci di interagire con le reti di distribuzione e gli utenti finali, protagonisti della trasformazione delle reti energetiche in chiave sostenibile.

Investimenti, reti di distribuzione, comunità energetiche 

Saranno il messaggio di saluto del Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Picchetto Fratin e i saluti istituzionali del presidente di ANIE Federazione Filippo Girardi, e del presidente di Gruppo HERA Cristian Fabbri, ad aprire il convegno. Una sessione sarà dedicata al panorama degli investimenti e dei fondi stanziati per la digitalizzazione e la sostituzione tecnologica delle reti di distribuzione in direzione di una progressiva transizione energetica

Tra gli invitati, Orazio Iacono, CEO Gruppo HERA, e Mattia Sica, direttore settore energia di Utilitalia, Fabrizio Penna, capo Dipartimento Unità di missione per il PNRR, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Stefano Besseghini, presidente ARERA.  In programma poi una sessione dedicata alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie che supportano la gestione degli impianti in un’ottica sostenibile. 

Seguirà una tavola rotonda dedicata al presente e al futuro delle comunità energetiche rinnovabili con una rappresentanza di attori coinvolti nella loro realizzazione: tra gli altri, previsti gli interventi di Vittorio Cossarini, presidente AssoESCo, Oreste D’Addese, responsabile progetto Comunità energetiche Iren Smart Solutions, Gianluca D’Agosta, coordinatore tavolo dati Osservatorio CER di ENEA, e Isabella Malagoli, amministratore delegato HERA Comm. 

Le sfide della cybersecurity

In conclusione, il convegno proporrà un'altra tavola rotonda, dedicata alle sfide della cybersecurity per le aziende del settore energetico. Ne discuteranno, tra gli altri, Alessandro Manfredini, direttore Group Security & Cyber Defence A2A e presidente AIPSA, Emilio Papalini, head of Cybersecurity e Deputy Risk Manager Enel Grids, e Franco Picchioni, chief information security officer. L’evento sarà moderato da Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore della trasmissione quotidiana "Smart City, voci e luoghi dell'innovazione" su Radio24.

Smart Utility Open Meters, in collaborazione con Gruppo HERA, è organizzato dallo Smart Metering Group di ANIE CSI – Associazione Componenti e Sistemi per Impianti che aderisce ad ANIE Federazione.

Programma e registrazione al seguente link: https://bit.ly/4083wfz


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news