lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Mercato della videosorveglianza: previsioni di crescita del 12,4 %

04/10/2023

Le previsioni degli analisti sono decisamente incoraggianti per il settore della videosorveglianza: le dimensioni del mercato globale – si legge nell’ultimo report di Grand View Research – raggiungeranno i 147 miliardi di dollari entro il 2030, con un indice CAGR del 12,4%.

I driver

Una crescita che, secondo gli analisti, sarebbe alimentata da molteplici fattori. Tra questi, la richiesta in costante aumento, in diversi settori – come aziende, scuole e segmento residenziale – di sistemi di sicurezza sempre più affidabili. Anche i progressi tecnologici nel campo dell’intelligenza artificiale e del deep learning spingono in avanti il mercato, rafforzando l’efficacia dei sistemi di videosorveglianza nel rilevare e rispondere tempestivamente alle minacce. Infine, le norme governative, che in taluni Paesi impongono l’uso di tali sistemi negli spazi pubblici e nelle infrastrutture critiche, contribuiscono senza dubbio ad accelerarne l’adozione. Ultimo aspetto, ma assolutamente rilevante: il prezzo, sempre più vantaggioso, che rende i sistemi di videosorveglianza accessibili a una gamma più ampia di aziende e organizzazioni.  

L’integrazione IoT 

Il report dedica un focus all’integrazione dell’IoT nella videosorveglianza, che sta registrando un rapido sviluppo. Sono sempre più diffuse le telecamere IoT che consentono il monitoraggio e il controllo da remoto, sono programmabili per l’invio di alert e in grado di raccogliere e analizzare i dati, grazie all’Intelligenza artificiale.

Videosorveglianza, i dati del 2022  

Nel 2022 il valore del mercato globale della videosorveglianza è stato stimato a 56,90 miliardi di dollari. In termini di componenti, il segmento hardware (telecamere, sensori, videoregistratori ecc.) ha dominato il mercato con una quota di fatturato superiore al 71%. Ottima performance per i sistemi di videosorveglianza IP che nel 2022 hanno oltrepassato la quota del 54%. Tra i verticali, il segmento commerciale si è riservato la fetta più grande del mercato, con un valore superiore al 37%.

 


maggiori informazioni su:
https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/video-surveillance-market-report



Tutte le news