domenica, 28 aprile 2024

Cyber Security

Cyber Security

Clusit, iniziative ed eventi in occasione dell'European Cyber Security Month

06/10/2023

ECSM - European Cyber Security Month, è una campagna dell'Unione Europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni sui rischi cyber. Con il coordinamento in Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Clusit promuove in questa occasione - in collaborazione con organizzazioni, università e centri di ricerca - alcune iniziative di formazione e diversi eventi, al fine di promuovere presso imprese e cittadini la consapevolezza delle minacce informatiche e la conoscenza delle azioni a contrasto.

In primo piano l’appuntamento di Security Summit Verona, il 10 ottobre, nel corso del quale sarà analizzata la situazione della cybersecurity in ambito regionale e nazionale. Gli esperti di Clusit presenteranno inoltre l’analisi degli attacchi globali per il primo semestre 2023 all’interno del nuovo Rapporto Clusit, il 9 novembre 2023, nel corso di Security Summit Streaming Edition, a ideale chiusura di ECSM.

Paolo Giudice, segretario generale di Clusit: Ogni aspetto della nostra vita ha oggi una deriva digitale e non è più possibile non preoccuparsi dei rischi. Mettiamo in campo tutte le nostre forze con le istituzioni europee e in particolare con ACN perché la consapevolezza deve partire dall’individuo per arrivare alle organizzazioni più complesse”.

Una crescita esponenziale degli attacchi cyber

Come emerge dal Rapporto Clusit 2023, gli attacchi cyber nel 2022 hanno conosciuto il valore più elevato di sempre e la maggior percentuale di crescita annua, tanto a livello globale quanto sul piano nazionale. Gli attacchi che hanno avuto l’Europa come obiettivo hanno rappresentato quasi un quarto (24%) degli attacchi globali, in raddoppio rispetto a cinque anni fa.

L’Italia è stata a sua volta nel mirino: nel 2022 nel nostro Paese è andato a segno il 7,6% degli attacchi globali (contro il 3,4% del 2021), con una crescita degli episodi del 169% rispetto all’anno precedente. Nell’83% dei casi taloi episodi sono stati di gravità elevata o critica.

Per conoscere l’agenda degli eventi italiani supportati da Clusit durante la campagna ECSM 2023 e la lista dei partner coinvolti, in continuo aggiornamento, questo è il link.


maggiori informazioni su:
www.clusit.it



Tutte le news