giovedì, 25 aprile 2024

News

Eventi

A Roma l'Annuale Assemblea dei soci Assistal

22/06/2012

ROMA - E' stata scelta una cornice storica, quella della Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, a Roma, per l'Annuale Assemblea dei soci Assistal, che si svolgerà il prossimo 5 luglio. Nel corso della mattinata avrà luogo la parte privata dell'Assemblea, il pomeriggio è dedicato alla parte pubblica. Protagonista di questa seconda sezione dell'evento sarà il convegno intitolato "Il valore della formazione per agire in sicurezza. L'impatto dei nuovi Accordi Stato-Regioni nel settore Impiantistico", patrocinato dalla Camera di Commercio di Roma e da INAIL Direzione Regionale Lazio. Il futuro del lavoro sicuro passa necessariamente attraverso il riconoscimento dell'uomo, della sua educazione e formazione.

Quest'ultima può rappresentare un punto di ri-partenza delle organizzazioni, per lo sviluppo del lavoro e delle politiche del paese. La formazione è quindi uno dei fattori che può condurre fuori dalla crisi. Il convegno si pone l'obiettivo di cogliere ed esplicitare gli aspetti del dialogo, dell'informazione e della formazione, senza nascondere le criticità ma cercando invece di individuarle con onestà intellettuale. Verrà posto l'accento sulla necessità dell'addestramento specifico, oltre che del ruolo degli Organismi Paritetici Territoriali di Settore, anche alla luce dei nuovi principi recati dai recenti accordi sanciti dalla Conferenza Stato-Regioni a fine 2011.

In sintesi il programma:

  • Ore 14.30: Registrazione dei partecipanti;
  • Ore 15.00: Apertura dei lavori di Giuseppe Gargaro, Presidente Assistal; Saluto istituzionale di Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma. Interventi di: Lorenzo Fantini, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Antonio Napolitano, Presidente Regionale INAIL; Raniero Regni, Ordinario Dipartimento Scienze Umane - Università Lumsa Roma; Ezio Santini, Ordinario Dipartimento Ingegneria Elettrica - Università La Sapienza Roma.
  • La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.00.

La partecipazione al convegno dà diritto a un'attestazione valida come due ore di aggiornamento per RSPP, Datori di Lavoro e Preposti.

Per maggiori informazioni: ASSISTAL: Tel. 06.8537301- 02.6085211; roma@assistal.it; nazionale@assistal.it; www.assistal.it



Tutte le news