lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Allnet.Italia, il mondo ICT guarda alle nuove tecnologie con fiducia

01/08/2023

Si è concluso lo scorso 14 giugno, nello scenografico ambiente dell’area Ex Gam di Bologna, l'ICT Solutions Day, l'evento di Allnet.Italia quest'anno dedicato alla rigenerazione nella tecnologia, dove il flusso continuo del cambiamento può aiutare ad affrontare meglio nuove ed emergenti sfide ambientali, etiche e tecnologiche.

Workshop, presentazioni e tavole rotonde (oltre ad una danza interpretativa) hanno offerto ai partecipanti -  oltre 500 professionisti ed esperti del settore provenienti da tutt’Italia e dall’estero - una nuova esperienza di convegno spettacolare e immersiva.

Il commento di Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia: “Il nostro ICT Solutions Day vuole offrire ai professionisti del settore, ma anche ad un pubblico di tecnofili sempre più ampio e variegato che include studenti e giornalisti, l’opportunità di confrontarsi con gli esperti del settore, ma anche l’occasione per riunirsi e immaginare scenari futuri da creare insieme. In questa occasione, abbiamo voluto esplorare i sentimenti di opportunità e timore che stimolano i nuovi sviluppi, scoprendo che l’entusiasmo e l’ottimismo continuano a dominare un settore che come il nostro si trova a svolgere un ruolo sempre più importante nella costruzione del mondo di domani con soluzioni che proteggano i cittadini e i loro dati, efficientino l’uso delle risorse e supportino una comunicazione sempre più intelligente e collaborativa”. 

Cybersecurity in primo piano

Di grande interesse le sessioni incentrate sulla cybersecurity. L’intervento “Le Nuove Frontiere nella Cybersecurity”, ha visto Sofia Scozzari CEO & Founder Hackmanac tratteggiare le sfide future ed emergenti in ambito cybersecurity. Anche l’intervento Francesco Capparelli, Chief Cybersecurity Advisor ICT Legal Cyber Consulting, si è soffermato sulle sfaccettature della cybersecurity in ambito Cloud, mentre la Unified Communications e Collaborations (UCC) conferma il suo ruolo di tematica portante in epoca di smart working.

Il pubblico è stato chiamato direttamente ad esprimersi sulle tematiche tech più attuali, come l’uso dell’AI e lo sviluppo delle Smart Cities svelando un marcato entusiasmo. Ben 69% dei partecipanti si dichiara “ottimista” o “molto ottimista” nei confronti dello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, percentuale che sale all’84% nei confronti del progresso delle Smart Cities.

Il questionario interattivo tenuto durante l’appuntamento tecnologico di riferimento per System Integrator, ISP, Reseller e Installatori, svela anche che l’aggettivo maggiormente preferito per descrivere l’AI dal pubblico è “Affascinante” ma anche “Pericolosa”, sottolineando il bisogno di imparare a gestire questa tecnologia ricca di potenziale e di educare la comunità al suo buon uso.

Sul tema Smart City, i sondaggi hanno anche rivelato che tra i principali ostacoli allo sviluppo delle città intelligenti sono maggiormente sentiti la mancanza di infrastrutture, regolamentazioni chiare e soprattutto, sistemi di cybersecurity. 

 


maggiori informazioni su:
https://www.allnet-italia.it/



Tutte le news