domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

Healthcare Security Summit 2023, la cybersecurity priorità per il settore sanitario

29/05/2023

Healthcare Security Summit 2023 è uno degli appuntamenti di approfondimento verticale dedicati da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, ai settori a maggior impatto per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini. Il convegno si svolgerà in streaming il giorno 15 giugno (ore 10.00).

Quello della sanità è il secondo settore per quantità di attacchi subìti a livello globale nel 2022 e quello che, più di ogni altro, è chiamato ad affrontare con urgenza la crescita di minacce informatiche. Lo evidenziano i dati dell’ultimo Rapporto Clusit. Il ruolo del digitale, oggi critico in ambito gestionale, diagnostico e terapeutico, rende la cybersecurity un'assoluta priorità della sanità pubblica e privata, a fronte di una situazione mediamente arretrata rispetto alla capacità di risposta e alla necessaria resilienza.

Obiettivo dell'incontro è analizzare lo stato dell’arte del settore, facendo convergere competenze ed esperienze nei diversi ambiti di professionalità, tra esperti di tecnologia e chi vive ogni giorno le dinamiche della sanità.

Organizzato da Astrea, l'evento di Clusit, ha la collaborazione di AIIC, Associazione Italiana degli Ingegneri Clinici, AISIS, Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità, ANRA, Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, e AUSED, Associazione Utilizzatori Sistemi e tecnologie dell’Informazione. 

“Cybersecurity in sanità: non ci sono più scusanti?”

Partendo dai dati della ricerca condotta dalle cinque Associazioni, finalizzata a misurare le responsabilità dei soggetti coinvolti e a definire lo sviluppo di possibili percorsi di consapevolezza, rappresentanti di Associazione e di strutture sanitarie e farmaceutiche si confronteranno nell'ambito di una tavola rotonda dal titolo “Cybersecurity in sanità: non ci sono più scusanti?”. Moderata da Alessandro Vallega, membro del Comitato Scientifico Clusit, vedrà la partecipazione di:

● Alberino Battagliola, Tesoriere ANRA

● Giorgio Callea, Corporate Internal Auditor, Gruppo Bracco

● Roberto Goldoni, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma

● Mario Lugli, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, Comitato ICT AIIC

● Andrea Provini, Centro Diagnostico Italiano e Presidente AUSED

● Alberto Ronchi, Istituto Auxologico Italiano e Presidente AISIS

La partecipazione a Healthcare Security Summit 2023 è gratuita, previa registrazione online 


maggiori informazioni su:
www.securitysummit.it



Tutte le news