sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

22-24 maggio, a Parma SPS/IPC/Drives Italia, Tecnologie per l'Automazione Industriale

16/05/2012

PARMA - Organizzata da Messe Frankfurt Italia, con il supporto, tra gli altri, anche di CEI ed ANIE, è imminente - si svolgerà presso il quartiere fieristico di Parma, dal 22 al 24 maggio prossimo - la II edizione di SPS/IPC/Drives Italia, Tecnologie per l'Automazione Industriale. La manifestazione ha contato lo scorso anno oltre 300 espositori e quasi 11 mila visitatori. La II edizione conferma il suo format e il relativo merceologico, incentrato su prodotti e soluzioni per l'Automazione Industriale (Sistemi di controllo; IPC; Azionamenti; Dispositivi di Interfaccia Uomo-Macchina; Comunicazione industriale; Software industriale, Comunicazione di Interfaccia; Sistemi MeccaniciPeriferiche; Tecnica Sensoristica). Alla completa proposta espositiva, l'evento accosta un fitto calendario di convegni istituzionali e incontri multidisciplinari, proposti dal Comitato Scientifico che accoglie accademici delle principali università italiane, responsabili di automazione, di importanti utilizzatori finali e di costruttori di macchine.

SPSItalia si propone infatti di offrire a questo settore produttivo sessioni di alto contenuto tecnico-scientifico. L'efficienza in azienda, dalla progettazione alla Business Intelligence; Network Communication; Automazione nella sicurezza-Safety e Security. Questi due concetti sono parte di quello generale di sicurezza, e nell'automazione industriale sono accezioni sempre più correlate. Ai temi della safety negli impianti di produzione si aggiungono i rischi legati alla sicurezza informatica tipici della security. Nel corso della seconda edizione la rassegna conferma la vocazione a porsi come "solution to users", per rispondere a un mercato che richiede soluzioni concrete. All'interno dell'area espositiva saranno proposti work shop organizzati dalle aziende espositrici per presentare le proprie novità e incontrare i visitatori. Accanto a questi, SPS Italia ripropone un'area in cui saranno esposti progetti, programmi e prodotti offerti dalle diverse facoltà universitarie e dai consorzi derivati.

Si tratterà di una piattaforma di incontro e di scambio reciproco di conoscenze, che consentirà di avvicinare rappresentanti dell'Università e rappresentanti dell'Industria. Troveranno spazio inoltre nuove aree espositive tematiche incentrate su tre aspetti importanti per gli operatori: System Integrator on Demand, CertiSearch e Linking University. Poter contare su una presenza diretta dei System Integrator significa poter offrire l'anello di congiunzione fra i fornitori di tecnologie e prodotti e i clienti finali, dando la giusta valenza agli aspetti applicativi. L'area CertiSearch intende favorire l'incontro fra gli istituti di certificazione e gli enti di ricerca con gli espositori e visitatori. Infine l'area Linking University prosegue un percorso iniziato con la prima edizione, con la divulgazione delle attività di studio e ricerca attive presso i vari Atenei italiani.

www.sps-italia.net 



Tutte le news