venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

A Bari il prossimo Convegno di formazione CEI

10/05/2012

MILANO - Sarà l'Hotel Sheraton di Bari (Centro Congressi, via Cardinal A. Ciasca, 27) il prossimo 6 giugno, la sede del Convegno di formazione a partecipazione gratuita, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che CEI rivolge a quanti operano nel settore elettrotecnico. "Impianti elettrici: recenti evoluzioni normative e tecnologiche", questo il titolo del convegno, si aprirà con la relazione di alcuni esperti del settore che illustreranno le novità in campo normativo: saranno infatti chiarite le novità introdotte nella nuova edizione della Norma CEI 64-8, aggiornata per rispondere alle esigenze internazionali nel settore elettrotecnico e introdurre soluzioni tecnologiche. Giuseppe Cafaro farà invece riferimento alla recente Norma CEI 0-21 sulle regole di connessione alla rete di distribuzione dell'energia elettrica, affrontando quindi il tema della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con piccoli impianti connessi alla rete BT.

La relazione presenterà i cambiamenti apportati a questa norma sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alla rete di distribuzione BT con specifico riferimento agli impianti fotovoltaici e alle problematiche legate alla generazione distribuita. Avrà un taglio pratico, con la presentazione di esempi applicativi, l'intervento di Salvatore Campobello, che illustrerà le modifiche introdotte nella nuova edizione della Guida CEI 31-35 "Applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 sulla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili", riferendosi alle metodologie di classificazione dei luoghi con il controllo di esplosione dell'atmosfera. La parte pomeridiana della giornata vedrà un rappresentante dei Vigili del Fuoco esporre i criteri di sicurezza antincendio per gli impianti fotovoltaici, alla luce degli aggiornamenti apportati dalla nuova Linea Guida approvata di recente dal Comitato Tecnico Scientifico del CNVVF.

Riccardo Tommasini focalizzerà infine il suo intervento sulle nuove Norme CEI EN 61936-1 e CEI EN 50522 sugli impianti di terra, che verranno poste a confronto con la precedente Norma CEI 11-1. Sarà fatto specifico riferimento ai nuovi limiti ammessi per la tensione di contatto UTp. Tecnologie elettriche nuove e classiche, saranno confrontate criticamente dal punto di vista dell'efficienza energetica, nell'ultimo intervento, di Angelo Baggini. Il relatore porrà particolare attenzione agli apparecchi di illuminazione a LED, ai trasformatori MT/BT e all'automazione. L'efficienza energetica, al pari della tradizionale sicurezza elettrica, deve essere considerata tra i criteri fondamentali di progettazione, anche in relazione al contesto economico nazionale e all'emergenza energetica planetaria. Si ricorda che, in base al Regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato, la partecipazione al convegno dà diritto a n. 5 crediti formativi. I partecipanti potranno usufruire di sconti per l'acquisto della nuova normativa CEI presentata al convegno.

L'iscrizione, obbligatoria fino ad esaurimento posti, può essere effettuata on-line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Convegni e Seminari, o via e-mail entro il 01/06/2012 a: relazioniesterne2@ceiweb.it



Tutte le news