lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Primo anniversario per I-PRO: visione, strategie e impegno verso una sicurezza proattiva

04/10/2022

i-PRO EMEA ha celebrato lo scorso 30 settembre il suo primo anniversario con una conferenza stampa in collegamento dagli uffici di Amsterdam: crescita futura, lancio di tecnologie innovative, supportato da nuove visione e strategia sono i punti toccati nel corso dell'evento virtuale, in cui Gerard Figols, Presidente i-PRO EMEA e Wanda Nijholt, Manager Marketing and Communication, hanno delineato anche alcune tra le più significative tendenze future del mercato della videosorveglianza.

Ricordiamo che il 1 ottobre 2021 erano iniziate le operazioni della nuova società, ufficialmente indipendente da Panasonic; i-PRO EMEA è parte della rete inter-aziendale globale i-PRO Co. Ltd., con sede in Giappone. L'azienda vanta naturalmente un ricco patrimonio e competenze acquisite in più di 60 anni di innovazione con Panasonic.

Verso una "democratizzazione" dell'AI 

Obiettivo dell'azienda è rendere universalmente disponibili le funzionalità AI in tutto il mercato della sorveglianza. Nell'ultimo anno con questo obiettivo ha infatti introdotto oltre 100 nuove telecamere dotate di AI, tra cui un'innovativa telecamera multisensore.

Gerard Figols e Wanda Nijholt hanno concentrato l’attenzione proprio sulle grandi potenzialità delle telecamere i-PRO dotate di intelligenza artificiale e sull’evoluzione del mercato delle telecamere di sicurezza, che hanno importanti applicazioni anche in ambito medico e industriale.

Figols ha evidenziato come l’azienda sia “in prima linea nel rendere le telecamere edge AI il nuovo standard di sicurezza. L’intelligenza artificiale sta alimentando le capacità di elaborazione dati, con un numero di prodotti con analisi on-the-edge superiore a quello di qualsiasi altro fornitore sul mercato”.  Il Presidente ha quindi proseguito nella dimostrazione degli ultimi aggiornamenti del software Active Guard di i-PRO, il plug-in utilizzato per gestire in modo semplice i metadati basati sull’intelligenza artificiale.

E' intervenuto anche Norio Hitsuishi, Global Head of Product Management di i-PRO: "Con le telecamere abilitate all'intelligenza artificiale, i clienti possono soddisfare le esigenze di oggi e preparare le loro strutture per il futuro, senza dover sostenere costi significativi. Ma soprattutto, l'intelligenza artificiale migliora la consapevolezza situazionale in tempo reale e consente alla sicurezza di essere proattiva anziché reattiva.”

In tema di sicurezza informatica

I dispositivi IoT e intelligenti, comprese le telecamere basate sull'intelligenza artificiale, possono essere vulnerabili agli attacchi informatici che potrebbero mettere a rischio l'intera rete di un'organizzazione. Le soluzioni di i-PRO sono conformi alla NDAA, affidabili e sicure dal punto di vista informatico, avendo ottenuto il più alto livello di certificazione di sicurezza informatica con una conformità fino a FIPS 140-2 livello 3. 

"Poiché le minacce informatiche continuano ad evolversi e a diventare sempre più sofisticate, è indispensabile istruire noi stessi, gli integratori di sistemi e gli utenti finali sulle migliori pratiche e su cosa cercare quando si desidera un sistema resiliente. La sicurezza informatica è un problema globale e i-PRO vuole essere il leader dell'open AI edge computing grazie a un potente hardware conforme alla NDAA e sicuro dal punto di vista informatico per garantire l'integrità dei metadati", ha dichiarato a questo riguardo Figols.

Prezzi competitivi e servizi innovativi 

i-PRO si impegna, nonostante la difficile situazione attuale, a mantenere prezzi competitivi. Ha inoltre introdotto un servizio di consegna rapida, per garantire ai partner di realizzare i loro progetti in modo tempestivo. Questo è possibile perché l'azienda dispone di un proprio stabilimento e sa gestire in modo efficiente le scorte di componenti. 

"Grazie ai nostri impianti di produzione e alla stretta collaborazione con i principali fornitori, siamo stati in grado di produrre e consegnare i prodotti in modo affidabile e puntuale. Questo  sottolinea l'impegno di i-PRO nell'essere un produttore flessibile e agile per i nostri clienti e ci  posiziona come partner di fiducia di nuova generazione per il settore della sicurezza", ha  dichiarato Figols, che ha voluto anche puntare l'attenzione sulla forte collaborazione con i partners tecnologici: “Non possiamo fare tutto da soli. Grandi partners conferiscono grandi possibilità”. Sono stati in particolare citati Optex, Vaxtor, A.I. Tech e Milestone, Genetec.

Conoscenze condivise per diffondere l’innovazione

Il segmento AI del mercato delle telecamere di sorveglianza è in rapida crescita, al pari della gamma di telecamere i-PRO. Per fornire ai propri stakeholder modalità affidabili e dinamiche di accesso alle informazioni e alle risorse, i-PRO sta lanciando una serie di strumenti e iniziative per garantire fluidità nel lavoro dei propri partner e clienti.

Questo include il lancio della nuova piattaforma i-PRO Active Learning per l'accesso a corsi on-demand sui prodotti e le tecnologie più recenti di i-PRO, oltre a documentazione e supporto tecnico. "In questo mercato in rapida evoluzione, il nostro obiettivo principale è aiutare i partner a crescere e ad aggiornarsi per garantire la conoscenza e la crescita reciproca", ha concluso Figols.


maggiori informazioni su:
https://i-pro.com/eu/en



Tutte le news