lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

AIPSI CSWI: competenze e retribuzioni in Italia nella sicurezza digitale

29/09/2022

Si terrà il prossimo 4 ottobre un webinar di grande interesse e attualità. Organizzato dallo Special Interest Group CSWI, Cyber Security Women Italy, di AIPSI, l'evento ha titolo: "Le competenze sulla sicurezza digitale: ma quanto sono realmente considerate e valorizzate in Italia, soprattutto in ambito femminile?"

Aperto anche alle professioniste non socie, l'incontro si propone di inquadrare il tema delle competenze e dei salari in Italia per l'ICT e la sicurezza digitale, soprattutto in riferimento alle donne, e svolgerà riflessioni e riferimenti alla situazione che, da questo punto di vista specifico, si osserva in altri paesi occidentali.

Il tema verrà approfondito nel corso di una tavola rotonda, alla quale parteciperanno rappresentanti qualificate del campo della sicurezza digitale al femminile, figure che operano come imprenditrici, libere professioniste, dipendenti di enti privati e pubblici.

Queste professioniste porteranno la loro personale esperienza e offriranno indicazioni e suggerimenti concreti per agire, anche a livello AIPSI, al fine di contribuire al miglioramento della situazione e del gender gap in Italia in questo specifico e cruciale settore.

L'agenda dei lavori 

18.00-18.10 Apertura dei lavori e breve presentazione CSWI di AIPSI (Paola Re, Coordinatrice CSWI)

18.10-18.30 La situazione delle competenze e delle retribuzioni nella sicurezza digitale in Italia (Marco. R. A. Bozzetti, Presidente AIPSI)

18.30-19.10 Tavola Rotonda coordinata da Paola Re.

Hanno dato la conferma della loro partecipazine: Yvette Agostini, consulente indipendente - past coordinatrice di CSWI - Segretariato di CSA Italy - Past Consigliera AiPSI

Elisa Bertino, prof.ssa Purdue University (Indiana USA) - Direttrice R&D Cerias - Socia ISSA

Martina Castiglioni, Responsabile Formazione e Orientamento CYBER 4.0

Monica Lippa, avv.ssa Studio Monica Lippa - DPO - Coordinatrice Comitato Tecnico Scientifico ASSODPO

Loredana Mancini, OWASP/WIA Diversity and Inclusion Vice Chair - Fondatrice Donne 4.0 

19.10-19.20 Sintesi delle indicazioni fornite dalla TR e chiusura del webinar.

La partecipazione al webinar è gratuita ed aperta a Soci e non Soci di AIPSI, maschi e femmine. E' obbligatoria la registrazione a: https://www.aipsi.org/webinar04102022

 


maggiori informazioni su:
www.aipsi.org



Tutte le news