sabato, 27 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Privacy News, uscito il nuovo numero della rivista di Federprivacy

25/04/2022

È disponibile il numero 1-2022 del magazine Privacy News, che dedica la copertina agli sviluppi degli scenari della privacy e della cybersecurity per imprese e DPO alla luce dell’ultimo vertice NATO, con l’analisi di Francesco Pizzetti, già presidente del Garante per la protezione dei dati personali (la versione digitale è sfogliabile online dall’area riservata del sito di Federprivacy).

Contenuti di interesse collettivo

Un aspetto messo in evidenza da Pizzetti nel suo articolo, è quello della dimensione cyber come “quinto dominio di guerra”, che estende la tutela Nato anche al mondo cibernetico, e quindi anche un eventuale attacco informatico a un Paese dell’Alleanza farebbe scattare l’obbligo della difesa collettiva e dunque dell’entrata in guerra di tutti i membri dell’Alleanza a tutela dell’aggredito. Dall’ultimo Consiglio dell’Alleanza Atlantica è stato annunciato una sorta di accordo preliminare per il trasferimento dei dati tra UE e USA che dopo due anni di attesa dovrà sostituirsi all’annullato Privacy Shield per ricondurre alla piena legalità il necessario e inevitabile flusso di dati tra le due sponde dell’Atlantico.

Il magazine trimestrale di Federprivacy è una rivista che si incentra su temi salienti che riguardano il tema della privacy, che veicola i più importanti aggiornamenti normativi, tratta approfondimenti da parte di esperti della materia, si avvale dell'osservatorio di Federprivacy per dare rilievo a temi caldi e notizie di attualità del settore, dà notizia degli eventi in agenda che sono d'interesse per gli addetti ai lavori, e risponde periodicamente alle domande dei lettori attraverso una rubrica dedicata.

"Privacy News" è una pubblicazione esclusivamente riservata agli associati e di norma non è prevista la sottoscrizione di abbonamenti annuali e neppure l'acquisto di singole copie. Coloro che sono interessati possono iscriversi all'associazione, così da ricevere regolarmente il magazine, ed accedere alla versione digitale sfogliabile online direttamente dall’area riservata del sito di Federprivacy. E' possibile fare richiesta di una copia saggio gratuita, tramite l'apposito form online, e questo numero è liberamente sfogliabile online per una ancor più ampia diffusione della rivista.


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news