giovedì, 2 maggio 2024

News

Business & People

WatchGuard: gli attacchi alla rete al punto più alto degli ultimi tre anni

18/04/2022

WatchGuard Technologies ha di recente rilasciato il suo Internet Security Report riferito a Q4 2021. Il report del fornitore globale di soluzioni per la sicurezza e l’intelligence delle reti, per il Wi-Fi sicuro, l’autenticazione multi-fattore (MFA) e  la protezione avanzata degli endpoint riporta in dettaglio le principali tendenze del malware e le minacce alla network security.

I ricercatori del WatchGuard Threat Lab hanno riscontrato un numero record di rilevamenti di malware evasivo (il 78% del malware distribuito tramite connessioni crittografate ha questa caratteristica) e un aumento del 33% delle minacce avanzate, con un livello di minacce zero-day che non è mai stato più elevato.

Anche i rilevamenti di attacchi alla rete hanno mostrato una notevole ascesa, con le Americhe colpite dalla maggior parte di essi. E' stato anche evidenziato come il quarto trimestre abbia visto un'incidenza significativa di malware che prende di mira i documenti di Office, un dato simile ai risultati del terzo trimestre 2021.

Necessario un approccio alla sicurezza unificato

WatchGuard, che nel quarto trimestre 2021 ha bloccato un totale di oltre 23,9 milioni di varianti di malware (313 per dispositivo) e quasi 5,9 milioni di minacce di rete (75 per dispositivo) ha anche sintetizzato alcune delle ragioni che hanno condotto a questa situazione critica, sottolinendo il ruolo che le aziende devono assumere per fronteggiarla. 

"Il continuo passaggio a una forza lavoro ibrida sta allargando la superficie di attacco e creando un maggior numero di potenziali falle di sicurezza da colmare per le organizzazioni" - ha spiegato Corey Nachreiner, chief security officer di WatchGuard. "Con il più alto livello di minacce zero-day che abbiamo mai registrato e una superficie di attacco che si estende ben oltre il perimetro della rete fino all’IoT, alle reti domestiche e ai dispositivi mobili, le aziende devono adottare un vero approccio alla sicurezza unificato, in grado di adattarsi in modo rapido ed efficiente al crescente panorama delle minacce.

Le organizzazioni  - conclude - dovrebbero impegnarsi a implementare misure semplici ma di fondamentale importanza come l'aggiornamento e l'applicazione di patch ai sistemi su base regolare, in modo da ostacolare l’attività degli hacker". 


maggiori informazioni su:
https://www.watchguard.com/



Tutte le news