venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Come coniugare la sicurezza e la gestione delle informazioni al rispetto delle norme in un'organizzazione aziendale, un convegno a Soave

19/03/2012

SOAVE (VR) - "Legalità, sicurezza e gestione certificabile delle informazioni nelle organizzazioni aziendali: un'alchimia possibile": è questo il titolo di un incontro a partecipazione gratuita che si svolgerà a Soave (VR), il prossimo 23 marzo, presso la Cantina di Rocca Sveva. Nelle aziende in cui viene sentita la necessità di adottare procedure in grado di adempiere ai dettati normativi e al tempo stesso di apportare valore aggiunto all'organizzazione aziendale, così come in quelle che intendono ottimizzare i propri processi fino a intraprendere un percorso di certificazione, non è possibile prescindere dall'adozione di soluzioni informatiche conformi e calibrate alle esigenze specifiche. Il convegno, organizzato da Diritto Informatico e Privacy, Fill In The Blanks e GV Consult, sarà l'occasione per evidenziare gli aspetti normativi della privacy, dell'archiviazione sostitutiva, del decreto legislativo n. 231/01. Sarà rivolta particolare attenzione ai contenuti di diritto informatico e alle tecnologie informatiche di supporto, di cui verranno sottolineati i diversi livelli di impatto sull'infrastruttura ICT esistente. A partire dalle ore 14.50, dopo la registrazione dei partecipanti, saranno gli aspetti normativi il fulcro delle prime relazioni.

In sintesi il programma: "Privacy e Sicurezza dei dati. Abolizione del DPS: cosa cambia concretamente. La presenza del regolamento informatico: l'efficacia del documento ed i contenuti necessari rispetto alla normativa vigente". (relatore: Alessandro Cecchetti); 15:10 - Archiviazione sostitutiva e gestione dei dati. La differenza tra digitalizzazione e conservazione sostitutiva: l'impatto sul sistema informativo. La figura del responsabile e il manuale di conservazione sostitutiva: gestire il dato nell'ottica di ottimizzare il processo di conservazione (Chiara Fantini, Avvocato); ore 15:25 "Rapporto tra 231 ed informatica: dalla mappatura dei programmi alla protezione dei sistemi" - Il provvedimento in materia di amministrazione del sistema: come gestirlo nell'ottica 231. (Valentina Frediani, Avvocato); ore 15:40 – "Le responsabilità legali: differenziare la sicurezza informatica obbligatoria da quella facoltativa; in che direzione sta andando il legislatore". (Valentina Frediani, Avvocato). Ore 15.50 – A cura di Gianluca Visentini i seguenti aspetti: Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni a norma ISO 27001. L'informazione: un patrimonio da proteggere; Il sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni; Destinatari, Vantaggi, Limiti dell'applicazione del SGSI a norma ISO 27001; La certificazione. Dopo una pausa, a partire dalle 16:40, Andrea Bertoni si soffermerà sui principali aspetti informatici.

I temi affrontati: Tipologia di protezioni; Autenticazione e Autorizzazioni; Sicurezza di rete Procedure di Backup e di Restore; Restore VS Continuità operativa dei sistemi (virtualizzazione); Sistemi di Monitoraggio e Logging; Amministratori di Sistema (AdS); Inspectors e Data Logger. Saranno affrontati e illustrati i più importanti rischi informatici, i Rischi fisici (Virus, Worm, Trojan, e altri malware); Internet e Intranet, "la netiquette"; Supporti rimuovibili; Apparati mobili. Vulnerabilità dei sistemi: alcune statistiche e considerazioni. Verso le 17.10 è prevista la conclusione dei lavori (a cura di DI&P ,Fill In The Blanks, GVConsult) che lasceranno spazio alle domande poste dal pubblico, al quale sarà offerta infine la possibilità di effettuare una visita alle cantine della Rocca.

www.consulentelegaleinformatico.it



Tutte le news