lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Italtel, IoT per la tutela dell'ambiente

12/08/2021

MILANO - Gli incendi boschivi sono una minaccia grave e costante per il nostro territorio, come confermano le notizie di cronaca di questo periodo. Esistono però tecnologie che possono aiutare a rilevare con tempestività i focolai di incendio, raccogliere dati utili per fare corrette valutazioni, indirizzare le azioni di intervento.

Dalla collaborazione tra Italtel e il Comune di Carini è nato il progetto Re-Actor che viene utilizzato per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi boschivi nel territorio di Carini, comune di 38.800 abitanti della città metropolitana di Palermo, in Sicilia. 

Il progetto di monitoraggio ha l'obiettivo di rilevare tempestivamente i focolai di incendio, tramite comparazioni di immagini ottenute da termocamere brandeggiabili, e la segnalazione delle specifiche condizioni ambientali che ne possono favorire l’insorgere, oltre a consentire di simulare, utilizzando i dati ambientali rilevati, la probabile evoluzione in un incendio in essere determinando l’aria potenzialmente coinvolta e segnalando le potenziali criticità. Da segnalare il fatto che, oltre al monitoraggio degli incendi, Re-Actor è un progetto in ambito IoT che trova applicazioni in altri aspetti relativi alla tutela e alla sicurezza del territorio, dal monitoraggio dell’allagamento dei sottopassi al settore dell’energia e dell’ambiente, con applicazioni anche nel settore della gestione e raccolta differenziata dei rifiuti. 

Una grandissima affidabiltà

Il sistema è in grado di individuare focolai di incendio di aree inferiori a mezzo metro quadrato, con tempi di latenza di pochi minuti ed un’affidabilità superiore al 95% in un raggio di rilevazione, per ogni termocamera, di circa 5 km. I dati acquisti delle termocamere vengono elaborati localmente, a livello edge della rete. Alla centrale operativa dei Vigili Urbani vengono tramessi soltanto i dati relativi agli eventi di possibile pericolo. Ciò riduce la necessità di disporre di una ampia banda trasmissiva per le torri di avvistamento che ospitano le telecamere. Il sistema non necessita quindi di infrastruttura di rete complessa, con il vantaggio di una riduzione dei costi.

Re-Actor è in grado di rilavare eventuali manomissioni dell’impianto e anomalie o guasti del sistema di alimentazione, dell’analisi termica, del sistema di trasmissione dei dati. L'analisi dei dati consente infine di ricavare informazioni sui gradi di pericolosità del possibile verificarsi di un incendio in relazione alle condizioni meteo rilevate, sulla distribuzione storica dei focolai di incendio, con relativa documentazione fotografica e sui focolai attivi con geolocalizzazione degli eventi.

 

 


maggiori informazioni su:
www.italtel.com



Tutte le news