Notizie

Eventi

Master in Security Management, programmata la seconda edizione

11/02/2012
BERGAMO - SDM School of Management dell'Università di Bergamo, nell'ambito della facoltà di Economia, in collaborazione con il Centro Studi per la Sicurezza ItaSForum (Italian Security and Safety Forum) di Milano, con il Patrocinio del Ministero dell'Interno, hanno programmato la seconda edizione del Master in "Security Management".

Il master è finalizzato ad esaminare, in profondità, in forma armonica e compiuta, le problematiche della Security. Al suo interno, particolare attenzione verrà posta allo studio del rischio, affrontato da numerose prospettive, e alle modalità attraverso le quali esso minaccia l'integrità degli asset umani, di quelli immateriali e di quelli materiali, sia all'interno delle imprese private e che di quelle pubbliche, in uno scenario globale in cui convergono e s'intrecciano incisivi e rilevanti fenomeni d'instabilità sociale, politica ed economica, con attenzione anche ai concorrenti profili della safety.

In tale situazione, infatti, tutte le imprese, pubbliche e private, si trovano permanentemente esposte al rischio derivante da attività illecite di ordine interno ed esterno che possono degradarne redditività, ridurne la competitività, comprometterne la credibilità, oltre che incidere in misura potenzialmente rilevante sul patrimonio globale.

Il contesto, nel suo complesso, induce, quindi, a concepire la security come attività strettamente connessa al business, che ripete centralità, metodologie e strumenti tipici della funzione, per trasfondere interazione con le altre aree e processi aziendali al fine d'indirizzare tutte le professionalità tipiche dell'impresa in unico alveo proteso alla tutela e al costante miglioramento della sua competitività sul mercato.

Alla prima edizione del Master, hanno partecipato 24 laureati in giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche, economia, e 5 uditori, oltre a tre Vice Questori della Polizia di Stato e a due Capitani dell'Arma dei Carabinieri. Secondo le valutazioni "Customer Satisfaction" dell'Ateneo e dei frequentanti, il Master ha conseguito, ottimi risultati, pur trattandosi della prima edizione e di un corso di taglio assolutamente innovativo e senza precedenti in Italia. Infatti, é stato affrontato lo studio della security d'impresa scomponendola e analizzandola nelle complesse e molteplici discipline fondamentali che sostanziano il background professionale del Security Manager per interpretare compiutamente le esigenze delle imprese pubbliche e private.

Grazie all'impostazione scientifica del programma e dei risultati conseguiti dalla prima edizione del Master, il Ministero dell'Interno ha concesso il proprio patrocinio alla II edizione, accordando così un importante riconoscimento che stimola l'Università ed il Centro Studi, a riproporre, migliorato, il Master.

La sede del Master é l'Università degli Studi di Bergamo, SdM School of Management, Facoltà di Economia, via dei Caniana 2, Bergamo.Le iscrizioni avranno inizio da metà febbraio, ad emissione del bando rettorale e le lezioni alla fine del mese di aprile 2012.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste:

  • all'Università di Bergamo, Ufficio Corsi post laurea ed Alta Formazione, Tel: +39 035.2052603, E-mail: sdm@unibg.it - Sito web: www.unibg.it
  • all' Centro Studi per la Sicurezza ItaSForum (Italian Security and Safety Forum), Tel: +39 0236564404, E-mail: info@itasforum.it - Sito web: www.itasforum.it

Tag:   ItasForum,   SDM,   sicurezza,   tvcc,   vigilanza,   privacy,   safety,  

pagina precedente