sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

In Norvegia Motorola Solutions subentra nella gestione del progetto Nødnett, la rete TETRA per la pubblica sicurezza

10/02/2012

OSLO - Motorola Solutions, specializzato nella fornitura di soluzioni per le comunicazioni mission-critical, ha siglato un accordo con Nokia Siemens Network per il trasferimento della gestione del progetto Nødnett, la rete TETRA per la pubblica sicurezza sul territorio norvegese (Motorola Solutions ha recentemente raggiunto il traguardo di 1,5 milioni di terminali TETRA consegnati in tutto il mondo). La responsabilità le sarà trasferita da Nokia Siemens Networks. Nødnett è il sistema di comunicazione radio digitale multi-agenzia implementato dal Direktoret for Nødkommunicasjon (DNK-Direzione per le comunicazioni di emergenza), ente pubblico alle dipendenze del Ministero della Giustizia norvegese, che si occupa dello sviluppo della rete di comunicazione per i servizi di emergenza e pubblica sicurezza. Questo passaggio di gestione, subordinato alle approvazioni normative del caso e all'approvazione da parte del governo norvegese, dovrebbe concludersi entro la fine di febbraio 2012.

Motorola Solutions assumerà quindi il ruolo di prime contractor per lo sviluppo, l'implementazione e il funzionamento della rete Nødnett. A seguito della conclusione delle procedure di passaggio, Motorola Solutions potrà ampliare il proprio ambito di intervento, assumendo anche il ruolo di prime contractor responsabile per lo sviluppo e l'implementazione del sistema. I dipendenti di Nokia Siemens Networks coinvolti nel progetto Nødnett potranno passare alle dipendenze di Motorola Solutions. Manuel Torres, Corporate Vice President e General Manager, Motorola Solutions EMEA esprime soddisfazione per l'accordo: "Siamo estremamente lieti di avere l'opportunità di rafforzare la nostra collaborazione di lungo periodo con l'ente norvegese DNK e diventare così il primo partner nell'implementazione e nel funzionamento della rete nazionale Nødnett. Le soluzioni radio mission critical rappresentano il core business per Motorola. Siamo infatti leader nella tecnologia TETRA con una provata esperienza come system integrator.

Siamo certi che Motorola Solutions, insieme con DNK e gli altri enti coinvolti, sarà in grado di offrire a tutte le organizzazioni operanti nel settore in Norvegia una una rete di comunicazione mission critical estremamente affidabile". Anche Esa Harju, Head of Nordic and Baltic, Nokia Siemens Networks commenta con toni molto positivi: "Riteniamo che grazie alla capacità e all'eccellente esperienza, Motorola abbia i migliori requisiti per assumere la responsabilità del progetto, mentre Nokia Siemes Networks continuerà a focalizzarsi sulla nuova strategia relativa alla banda larga mobile con i maggiori operatori commerciali. Siamo convinti che la presenza di un'azienda leader nella fornitura della tecnologia TETRA porterà inoltre benefici all'intero progetto e offrirà eccellenti opportunità ai dipendenti che vi lavorano".

www.motorolasolutions.com


Tag:   Motorola

Tutte le news