Notizie

Eventi

SPS/IPC/Drives Italia, in maggio la II edizione della fiera dedicata alle tecnologie per l'Automazione Industriale

24/01/2012

PARMA - Avrà luogo presso il quartiere fieristico di Parma, dal 22 al 24 maggio prossimo, la II edizione di SPS/IPC/Drives Italia, Tecnologie per l'Automazione Industriale. Organizzata da Messe Frankfurt Italia (con il supporto, tra gli altri, anche di CEI ed ANIE), l'innovativo evento fieristico - che lo scorso anno ha contato oltre 300 espositori e quasi 11 mila visitatori – conferma il suo format e il relativo merceologico, focalizzato su prodotti e soluzioni per l'Automazione Industriale (Sistemi di controllo; IPC; Azionamenti; Dispositivi di Interfaccia Uomo-Macchina; Comunicazione industriale; Software industriale, Comunicazione di Interfaccia; Sistemi MeccaniciPeriferiche; Tecnica Sensoristica).Oltre alla parte espositiva, che troverà peraltro spazio anche in funzionali padiglioni appena ultimati, la manifestazione propone un fitto calendario di convegni istituzionali e incontri multidisciplinari, proposti dal Comitato Scientifico che accoglie accademici delle principali università italiane, responsabili di automazione, di importanti utilizzatori finali e di costruttori di macchine.

SPSItalia si propone infatti di offrire a questo dinamico settore produttivo sessioni di alto contenuto tecnico-scientifico. Tra le tematiche che saranno affrontate, ricordiamo: L'efficienza in azienda, dalla progettazione alla Business Intelligence; Network Communication; Automazione nella sicurezza-Safety e Security. Questi ultimi due concetti rientrano in quello generale di sicurezza e nell'automazione industriale sono accezioni sempre più correlate. Ai temi della safety negli impianti di produzione si aggiungono i rischi legati alla sicurezza informatica tipici della security. Anche nel corso della seconda edizione, l'evento conferma la vocazione a porsi come "solution to users", per rispondere a un mercato che ha esigenza di incontrare soluzioni concrete. Oltre ai forum all'interno dell'area espositiva, organizzati dalle aziende espositrici per presentare le proprie novità e incontrare direttamente i visitatori, SPS Italia ripropone un'area in cui saranno esposti progetti, programmi e prodotti offerti dalle diverse facoltà universitarie e dai consorzi derivati.

Si tratterà di una piattaforma di incontro e di scambio reciproco di conoscenze, che consentirà di avvicinare rappresentanti dell'Università e rappresentanti dell'Industria. Vengono inoltre proposte nuove aree espositive tematiche incentrate su tre aspetti importanti per gli operatori: System Integrator on Demand, CertiSearch e Linking University. Poter contare su una presenza diretta dei System Integrator significa poter offrire l'anello di congiunzione fra i fornitori di tecnologie e prodotti e i clienti finali, dando la giusta valenza agli aspetti applicativi. L'area CertiSearch intende favorire l'incontro fra gli istituti di certificazione e gli enti di ricerca con gli espositori e visitatori. Infine l'area Linking University prosegue un percorso iniziato con la prima edizione, con la divulgazione delle attività di studio e ricerca attive presso i vari Atenei italiani.

Per ulteriori informazioni: www.sps-italia.net


Tag:   formazione,   sicurezza,   safety,  

pagina precedente