Notizie

IP Security Magazine n.1 dicembre 2011: Nasce IP Security Magazine

03/01/2012

Nasce IP Security Magazine, uno strumento di informazione altamente qualificato per traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP e per indirizzare le realtà che si occupano di networking e IT. Uno strumento informativo che tiene il passo con le innovazioni di scena al convegno IP Security Forum, l'unica rassegna all-in-one di soluzioni, tecnologie e applicazioni per l'IP Security.
Sarà visibile nella sola versione online ed i contenuti saranno arricchiti da video, audio, slide show per favorire l'approfondimento dei vari temi tratti.
Un'altra innovativa proposta di Ethos Media Group, l'editore di riferimento del comparto security in Italia.



EDITORIALE
Perché IP Security Magazine
L'espressione "IP Security" assume significati diversi in base alla sua contestualizzazione.
In ambito informatico, si riferisce agli standard per la trasmissione sicura di informazioni pacchettizzate, mentre in ambito impiantistico di sicurezza o di sistemi per la comunicazione elettronica, rappresenta le tecnologie di protezione e prevenzione supportate dalla rete IP (videosorveglianza, antifurto e rapina, rilevazione gas e incendio, building/home automation, controllo accessi, ecc). Nel momento in cui, però, il protocollo IP viene utilizzato per trasmettere dati legati ai segnali di allarme o alle riprese video, le problematiche di sicurezza che si generano sono del tutto simili a quelle di tipica competenza dell'IT manager, entrando nel novero della sicurezza logica. La rivoluzione IP che sta digitalizzando i segnali d'allarme e veicolando su rete IP molte informazioni di sicurezza in senso tradizionale, porterà quindi indubbi vantaggi e opportunità di business, ma anche nuovi rischi e problematiche.
Sul fronte delle dinamiche del mercato, il processo di convergenza tra sicurezza fisica tradizionale e sicurezza logica va governato con equilibrio ed intelligenza. Il rischio è, da un lato, che il comparto della security tradizionale venga cannibalizzato dai colossi informatici, e dall'altro che le realtà ICT, attratte dalle marginalità della security fisica, perdano delle occasioni per mancanza di knowhow verticale. E' quindi essenziale che entrambi i comparti irrobustiscano le proprie competenze arricchendosi vicendevolmente, per creare sinergie profittevoli e durature.
Il tutto dovrà essere accompagnato da un approccio olistico alla sicurezza, detto di Security Convergence, che armonizzi competenze e responsabilità con una progressiva integrazione di processi, strumenti e risorse.
Da qui, l'idea di dar vita a IP Security Magazine, uno strumento di informazione altamente qualificato per traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP e per indirizzare le realtà che si occupano di networking e IT. Uno strumento informativo che tiene il passo con le innovazioni di scena ad IP Security Forum, l'unica rassegna all-in-one di soluzioni, tecnologie e applicazioni per l'IP security al Nord e al Sud Italia.



pagina precedente
IP Security Magazine

Il magazine online
sulle soluzioni IP dei mercati verticali

IP Security Magazine La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Il Magazine cambia faccia

Con un linguaggio semplice e comprensibile, SecsolutionIP illustra le potenzialità dei prodotti e dei servizi a contenuto IP, con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza, l'accettazione e quindi la diffusione.
Ecco perché SecsolutionIP migliora la sua attenzione sulle tecnologie. Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia e il magazine vuole quindi raccoglie le soluzioni/applicazioni create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

secsolutionIP si propone come piattaforma privilegiata di discussione sulle tecnologie che viaggiano su IP e sui loro benefici, è un utile strumento per promuovere tecnologie e servizi e per traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP e indirizzare correttamente le realtà che si occupano di networking e IT.

Gli argomenti trattati

Scenari, Solution Gallery nei mercati verticali, Focus Product, interviste, news: uno spazio dove poter raccontare soluzioni e sistemi che meritano particolare approfondimento.
ip.secsolution.com