lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Tecnologia Mobotix per Alha Group: telecamere termiche e controllo accessi

20/07/2020

MILANO - Alha Group è il principale Cargo Handling Agent dell'aeroporto di Malpensa. Con la certificazione nel 2012 di questo terminal quale polo di eccellenza, sia air cargo sia nel trasporto su gomma per la gestione di prodotti definiti “vulnerable” – oggetti di piccole dimensioni ma di grande valore quali smartphone, tablets, capi e accessori firmati – anche i numeri legati al transito di persone, tanto interni quanto esterni all’azienda, sono aumentati considerevolmente nel corso degli ultimi anni, spingendo Alha a dotarsi di un sistema di videosorveglianza in grado di offrire i massimi livelli di sicurezza.

Un sistema innovativo firmato MOBOTIX 

Il sistema installato è firmato dalla multinazionale tedesca MOBOTIX, che ha permesso ad Alha di rispondere in tempo reale anche alle nuove esigenze di protezione e tutela del personale a seguito dell’emergenza Covid-19.

“Abbiamo installato nove telecamere termiche MOBOTIX distribuite tra le sedi di Malpensa, Roma Fiumicino, Segrate, Pioltello, Verona e Prato. Per le sedi più grandi di Malpensa e Fiumicino, abbiamo implementato più di una telecamera in modo da coprire in maniera strategica tutte le aree di maggiore affluenza” - spiega Marco Alesi, security manager di Alha Group.

Le nuove telecamere termiche sono integrate in un sistema di videosorveglianza MOBOTIX composto da 140 telecamere presso il cargo dell’aeroporto di Malpensa, di cui 10 a bordo dei veicoli con i quali si effettua il trasporto dai velivoli ai magazzini e viceversa, 14 presso la sede di Roma Fiumicino e altre 27 in quella di Prato.

Progetto pilota nel progetto, la realizzazione di una vera e propria “gabbia virtuale” dove Alha protegge da furti l’elettronica di consumo grazie a un sistema di allarme a raggi infrarossi

Alha ha superato l’esigenza di una struttura fisica e relativi costi, da aprire con chiave e da richiudere, con una soluzione che rappresenta un importante vantaggio nella fluidità dei processi. Le telecamere MOBOTIX sono infatti integrate nel sistema antintrusione attivato e disattivato tramite badge e fungono addirittura da sensori per il rilevamento presenze, con la possibilità di inviare fotogrammi nel momento in cui il sistema fosse disattivato.

Installate da Trium, storico partner del gruppo, ai primi di marzo, rispondendo alla situazione di piena emergenza Covid-19, la nuova tecnologia termometrica permette ora ad Alha il controllo dei varchi di accesso sia agli uffici sia ai magazzini. Integrata col sistema di timbratura dei dipendenti, nel momento in cui il personale si registra, una telecamera termica si attiva. Se la temperatura corporea rilevata è pari o inferiore ai 37 gradi e mezzo, una luce lampeggiante verde sulla telecamera indicherà il via libera all’accesso entro le aree del cargo; se, al contrario, dovesse essere superiore a quella preimpostata nel sistema, una luce lampeggiante rossa e un messaggio vocale inviteranno la persona a sostare all’interno di un’area dedicata, in attesa di ulteriori accertamenti.

Contemporaneamente, il sistema invia una mail al personale Security Alha, con lo screenshot della ripresa unito ai dati relativi alla persona, alla temperatura rilevata e all’orario di accesso. Grazie al VoIP integrato a bordo della telecamera, i responsabili preposti a verificare l’effettiva corrispondenza dei dati rilevati, hanno anche la possibilità di interagire immediatamente con chi viene momentaneamente fermato in entrata.


maggiori informazioni su:
www.konicaminolta.it



Tutte le news