giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

“La domotica per l'installatore dei sistemi di sicurezza”: il seminario tecnico di AIPS fa luce sulle nuove prospettive dell'integrazione

07/12/2011

MILANO - Organizzato da A.I.P.S. (Associazione Installatori Professionali di Sicurezza) con il patrocinio di ASSISTAL, si è volto lo scorso 18 novembre, nell'ambito dell'ultima edizione di "Security exhibition" il seminario tecnico "La domotica per l'installatore di sistemi di sicurezza: l'integrazione che apre nuove prospettive di lavoro". L'intento di questo evento formativo era quello di avvicinare installatori di sistemi di sicurezza e progettisti alla domotica, promuovendo una figura in grado di rispondere al meglio alle complesse esigenze del mercato, quella del system integrator. Questa figura professionale dispone di conoscenze ampliate che gli consentono di coordinare il proprio lavoro con strumenti tecnologici al servizio della casa moderna.

L'intervento di apertura del Presidente di Assistal, Giuseppe Gargaro, ha evidenziato l'importanza di questi incontri, in grado di offrire un significativo contributo alla professionalizzazione degli installatori. Ha poi sottolineato che l'aggregazione di AIPS in Assistal ha permesso di aggiungere un importante tassello al panorama dell'installazione impianti, rendendo l'Associazione rappresentativa di tutte le categorie. A introdurre il primo relatore è stato quindi il presidente di AIPS, Aldo Coronati. Silvano Ronca, responsabile formazione della CAME domotic system, ha illustrato le potenzialità dei sistemi di sicurezza integrabili con i sistemi domotici, in termini di modularità, multimedialità, efficienza. Lo ha seguito Roberto Fabbian, Managing director di Came domotic system, che si è invece soffermato sulla norma CEI 64-8 Versione 3, norma che stabilisce le dotazioni minime per gli impianti elettrici residenziali con riferimento ai tre livelli di prestazionali e di fruibilità.

La seconda parte dell'incontro ha visto Coronati proporre agli installatori un riepilogo dei documenti utili o obbligatori per legge per una corretta gestione aziendale e un buon rapporto con il cliente: dalla Dichiarazione di Conformità all'assistenza tecnica, dal sopralluogo al progetto. I vari impegni professionali talvolta non consentono ai tecnici installatori di dedicare un'attenzione adeguata alla compilazione ordinata dei documenti. In questo ambito, A.I.P.S. mette a disposizione dei propri soci un servizio di consulenza e si avvia a predisporre una serie aggiornata di modelli di questi documenti da fornire loro. Un momento conviviale (offerto ai partecipanti da Came) ha segnato la conclusione dell'incontro.

www.aips.it



Tutte le news