domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

ANIE: sicurezza urbana e digitalizzazione edifici a Mostra Convegno Expocomfort

24/03/2020

MILANO - Mostra Convegno Expocomfort (MCE) è la manifestazione di riferimento per l’impiantistica civile e industriale, che ad oggi può contare su 7.100 espositori provenienti da 52 Paesi. L'evento era in programma dal 17 al 20 marzo ma, per l'emergenza legata al Coronavirus, è stato posticipato nei giorni 8-11 settembre. 

Nel suo ambito, Federazione ANIE rafforza la propria presenza, confermando la partnership con MCE, nello spazio espositivo That’s Smart 2020, una vetrina dedicata all’home & building automation, allo smart metering, alle energie rinnovabili elettriche e all’electric mobility.

Il nostro Paese, nell'arco dei prossimi trent’anni, sarà chiamato ad attivare un ingente piano di ristrutturazione e ammodernamento degli edifici sul suo territorio nazionale. Sarà da prevedere un ampio impiego di tecnologie digitali, perché gli edifici siano sempre più connessi, funzionali, moderni.

In un simile scenario, ANIE intende proporsi come punto di riferimento per gli operatori del settore, con cui intende condividere il ruolo chiave che le tecnologie rappresentate dalle aziende di ANIE stanno sempre più assumendo. Il programma convegnistico proposto ai visitatori nell’Area That’s Smart tiene conto di queste prospettive. Nel suo ambito, ANIE propone due importanti appuntamenti per approfondire le opportunità legate alla Smart City e allo Smart Building.

“L’edificio intelligente: il ruolo dell’utente nell’era della digitalizzazione” 

Il processo di digitalizzazione degli edifici è il solo a poter dare concretezza al concetto di abitazioni e immobili "moderni": edifici attivi, interconnessi internamente e con il mondo esterno, dotati di dispositivi, apparecchiature, sensori per la sicurezza, per la raccolta dati, indispensabili per sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto all’interno dell’edificio.

Gli interventi in programma intendono quindi illustrare opportunità e criticità di un processo governato da una trasformazione tecnologica notevole che pone sempre più al centro l’utente e le esigenze emergenti, che derivano da contesti in cui la gestione e la tutela di una mole enorme di dati ed informazioni rappresenta una sfida da dover affrontare con consapevolezza e determinazione.

“Smart City: l’integrazione dei sistemi e delle tecnologie della rete”

Il convegno, che si rivolge a tutti i professionisti del settore, intende essere un momento in cui i fornitori di tecnologie rappresentati da ANIE presentano le principali innovazioni di prodotto e di sistema, nell’ambito delle smart city. Verranno inoltre presentati sistemi e soluzioni innovative, intelligenti e sempre più integrate, atte a ottimizzare la produzione e il consumo di energia elettrica, secondo criteri di qualità, sostenibilità e risparmio energetico. L’evento sarà inoltre l’occasione per dare vita ad un confronto costruttivo tra tutti gli attori della filiera.

 


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news