Notizie

Eventi

Conclusa a Napoli la 3° edizione di TechnologyBIZ, l'evento dedicato all'ICT e all'innovazione

28/11/2011

NAPOLI - Si è svolta a Napoli l'8 e il 9 novembre scorso, nella nuova struttura del Bagnoli Hub, la 3°edizione di TechnologyBIZ, evento dedicato all'Information and Communication Technology. Rivolto al mondo business, ha saputo rispondere alla forte domanda di innovazione attraverso ICT complessa proveniente dalle imprese e dalle Amministrazioni del Mezzogiorno e del bacino del Mediterraneo. Oltre quattromila visitatori, settanta relatori protagonisti di oltre quaranta eventi formativi, una convergenza davvero ampia di interessi e personalità del mondo dell'industria, dell'economia, dell'università, della politica, delle associazioni hanno fatto di TBIZ un evento catalizzatore di idee e contenuti innovativi, un veicolo di promozione della cultura dell'innovazione, considerata una premessa indispensabile al cambiamento socioeconomico in atto nel Mezzogiorno.

Tra i temi affrontati durante la manifestazione - il cui principio ispiratore è "l'innovazione è delle persone, non delle macchine" e che ha visto la partecipazione anche di importanti aziende nazionali e internazionali - quelli legati alle soluzioni innovative ICT specifiche per ogni settore produttivo. L'attenzione si è concentrata sull'importanza, per lo sviluppo del sud, delle infrastrutture tecnologiche, reti di imprese, ICT in ambiti strategici come sanità e nei trasporti. Nei vari convegni e incontri si è discusso della potenzialità dei social network nella promozione della e-participation, il nuovo rapporto tra pubblica amministrazione locale e cittadinanza. Il tema che ha però destato il maggior interesse è stato senz'altro quello della "Città Intelligente", la Smart City, in cui le infrastrutture di comunicazione si combinano con apparati terminali, servizi e applicazioni all'avanguardia, al fine di migliorare l'efficienza energetica e la qualità di vita dei cittadini. Un aspetto fondamentale di TechnologyBIZ è quello legato alla valorizzazione delle innovazioni proposte da piccole imprese del Sud Italia.

Quest'anno il Premio Technology BIZ per l'Innovazione Applicata è stato assegnato alla web application "Facile" di Kelyon, che consente al Comune di Napoli di produrre comunicazioni ufficiali secondo le specifiche della Corporate Identity. Il TechnologyBIZ Endorsement Award è stato attribuito a BISmark, the Broadband Internet Service BenchMARK, un innovativo progetto sviluppato dal dipartimento di Informatica dell''Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Georgia Institute of Technology di Atlanta. A due filmakers napoletani, infine, il premio Innovazione nell'Arte. La manifestazione si è conclusa ma, in attesa dell'edizione del 2012, prosegue sui canali di comunicazione Tbiz: stampa, televisione, web e attraverso la pubblicazione delle minigrafie: una collana di guide monografiche che hanno l'intento di agevolare l'introduzione in azienda delle tecnologie ICT.

www.technologybiz.it


Tag:   ICT,   internet,  

pagina precedente