Notizie

Eventi

Si è svolto a Roma il primo workshop internazionale organizzato con European Fire Academy

26/11/2011

ROMA - Si è tenuto nei giorni 22 e 23 novembre a Roma, un workshop internazionale organizzato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica in collaborazione con EFA, European Fire Academy. Accolto dall'ISA (Istituto Superiore Antincendi) l'evento ha visto la partecipazione dei membri più rappresentativi di EFA, Comandanti dei Vigili del fuoco ed esperti di varie città europee. Relatori sono stati i Direttori Centrali per la Formazione e per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Dirigenti e Funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Presente il Capo del Corpo, Alfio Pini, che ha accolto gli ospiti stranieri. L'incontro ha costituito l'occasione per porre a confronto sistemi organizzativi e modelli di buona pratica adottati nell'ambito della prevenzione incendi e del soccorso tecnico urgente in Europa.

Sono quindi stati affrontati diversi temi di grande rilevanza. In sintesi: la sicurezza degli impianti fotovoltaici: tecniche di intervento in caso di incendio e misure di prevenzione; statistiche sugli incendi; sicurezza dall'incendio negli alberghi; riorganizzazione dei servizi antincendio alla luce della crisi finanziaria; direttiva sul tempo di lavoro: criticità per gli operatori del soccorso; sicurezza dei mobili per utilizzo domestico in caso di incendio. É stato molto forte il senso di scambio e cooperazione, e questo ha rappresento la base per la creazione di nuovi contatti con chi rappresenta le autorità competenti in materia di prevenzione incendi e disaster management a livello europeo.

A breve saranno disponibili gli atti del workshop, sia sul sito istituzionale, sia sul sito di EFA: www.europeanfireacademy.eu



pagina precedente