domenica, 5 maggio 2024

News

Normative

Privacy e Videosorveglianza sui mezzi di trasporto, cosa indica la normativa

30/01/2020

MILANO – I recenti fatti di cronaca hanno nuovamente fatto emergere il valore della presenza di telecamere di videosorveglianza a bordo di metropolitane, autobus, taxi. Le ultime a doverne essere dotate sono le ambulanze, segnale che la sicurezza pubblica riceve un valido aiuto da queste soluzioni, dissuasive nei confronti di potenziali atti criminali o comportamenti non corretti sui mezzi di trasporto e in grado di tutelare sia il personale di guida sia i passeggeri, oltre che di preservare i mezzi stessi da atti di vandalismo.

Viene però da chiedersi cosa preveda al riguardo la normativa. Il Provvedimento del Garante della Privacy, risalente al 2010 (punto 4.4), prevede, nel caso in cui siano reali e documentabili le situazioni di rischio, l’installazione di sistemi di videosorveglianza sui mezzi di trasporto pubblico.

Due sono gli adempimenti imprescindibili, sia in relazione alle telecamere di videosorveglianza sugli autobus, sia su taxi e ambulanze. Il primo si riferisce all’area inquadrata dalle telecamere, il secondo invece all’informativa sulla privacy, da segnalare tramite l’apposito cartello “Area videosorvegliata”.

L'importanza dell'informativa sulla privacy

Le telecamere installate sui mezzi devono inquadrare soltanto l’interno degli abitacoli, passeggeri e conducente, e non devono riprendere quanti si trovino all’esterno. E’ sempre obbligatorio il cartello, da porre all’ingresso sul mezzo, che informi gli utenti che quest'ultimo è videosorvegliato: un’informativa sulla privacy non tempestiva o che risulti poco visibile (per via del formato del cartello o per un non corretto posizionamento), espone al rischio di segnalazioni al Garante e di conseguenti sanzioni penali.

Da ricordare infine che la posizione delle telecamere sui mezzi di trasporto e le modalità di ripresa devono essere determinate nel rispetto dei principi di necessità, proporzionalità e finalità. Alla luce di questo principio, non sono possibili riprese dettagliate qualora non si rivelino indispensabili.

    



Tutte le news