lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

A.I.PROS, seminari di aggiornamento per i professionisti della sicurezza in tema di videosorveglianza e privacy

30/10/2019

ROMA - In conseguenza di una recentissima sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, la questione delle telecamere nascoste si è riproposta nella sua complessità e attualità. Il tema verrà affrontato, insieme ad altri. in alcuni seminari di aggiornamento professionale, che si terranno a Roma, il 5 e 7 novembre 2019 e a Padova il 3 e 4 dicembre prossimi.

Organizzati da A.I.PRO.S, gli incontri approfondiranno infatti diversi aspetti in materia di Videosorveglianza e Protezione dati personali; DPO, GDPR, privacy, telecamere nascoste.

A seguito della pubblicazione di due importanti documenti - Linee guida dei garanti europei ("Guidelines 3/2019 on processing of personal data through video devices"); Manuale RPD del Garante italiano per i DPO di soggetti pubblici e parapubblici per il rispetto del GDRP - e di quanto emerge a seguito della Sentenza della Corte Europea di Giustizia su Telecamere nascoste, i moduli di aggiornamento professionale si propongono di chiarire il quadro degli adempimenti da adottare per tutti i soggetti pubblici e privati, a partire dalla videosorveglianza urbana, per poi passare ai diversi impieghi delle telecamere per fini di protezione di beni o persone in edifici o aree pubbliche, ovvero in ambiti specifici (impiego in ambito antincendio, safety, sanitario, turistico o promozionale).

Non saranno trascurate le implicazioni di competenze tecnologiche da integrare tra applicazioni IT/OT, Cloud, video-analisi, biometria e, in ottica Big Data, l’incrocio con altre applicazioni, la lettura targhe e l’invio delle immagini alle FF.O., nonché la gestione di servizi multiutente, spesso affidate in appalto a soggetti privati.

Le Linee Guida dei garanti europei indicano con chiarezza quali adempimenti realizzare e precisano anche la tipologia di adempimenti da svolgere e quali documenti redigere e conservare. Indicano inolre i nuovi criteri per la valutazione dei rischi, validi anche in ambito privato. Sarà pertanto opportuno approfondire anche il ruolo degli outsourcer di settore, tipicamente fornitori di servizi tecnologici e di vigilanza privata.

I moduli prevedono specifiche esercitazioni.

I seminari si svolgeranno in due giornate: 

Roma - 5 e 7 novembre 2019  (programma e modulo di iscrizione)

Padova - 3 e 4 dicembre 2019  (programma e modulo di iscrizione)

Milano - gennaio 2020 (programma non ancora definito). 

    


maggiori informazioni su:
https://www.aipros.it



Tutte le news