Notizie

Eventi

Videosorveglianza e privacy: a Padova un convegno patrocinato da Federprivacy

30/10/2011

PADOVA - Avrà luogo il prossimo 17 novembre a Padova - presso la Sala Convegni del Collegio Periti Industriali (via Croce Rossa 112) - un interessante convegno intitolato: "Problematiche di Privacy, gestione della videoregistrazione, centrali di televideosorveglianza". Patrocinato da Federprivacy, l'evento è valido per il riconoscimento di 6 crediti per i Consulenti della Privacy certificati come figura professionale. Se è vero che la videosorveglianza rappresenta uno degli strumenti più efficaci contro fenomeni criminosi come rapine, furti, atti vandalici, sia in fase preventiva, sia in fase repressiva, è anche vero la presenza di questi apparati all'interno di luoghi aperti al pubblico, o dove operano dipendenti, presuppone la conoscenza delle norme che disciplinano questa particolare attività. Il convegno ha come obiettivo proprio quello di promuovere il confronto fra i vari soggetti coinvolti in questo prezioso ma delicato compito, quello di proteggere i cittadini attraverso i sistemi di videocontrollo, tutelandone al tempo stesso la privacy.

L'iniziativa rappresenta quindi un'occasione di aggiornamento e riflessione per tecnici installatori di sistemi video, progettisti, utilizzatori, responsabili di uffici tecnici, responsabili privacy e gestori di centrali di televideosorveglianza. In sintesi il programma del convegno, che si svolgerà nell'arco di un pomeriggio e che vedrà come chairman Attilio Rampazzo, Vice Presidente Comitato AICQ per la qualità del Software e dei Servizi IT. Dopo la registrazione dei partecipanti e l'avvio dei lavori a cura di Roberto Ottolitri, Presidente Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Padova e di Alberto Bobbo, Presidente AICQ Triveneta, il primo intervento "Come progettare e installare un sistema di videosorveglianza" sarà tenuto da Enrico Busetto, Network Engineer and Sales Account Teletronica S.p.a.

Si entra nel vivo con i temi legati al rispetto della privacy con: "Dal Testo unico della Privacy ai dati identificativi originati dalla videosorveglianza, come trattarli? Il provvedimento del Garante della Privacy del 8 aprile 2010" (Marzio Vaglio, Avvocato foro di Padova), mentre Nerio Bovo, Ispettore del Lavoro Direzione Territoriale del Lavoro di Padova affronterà il tema de: "La videosorveglianza negli ambienti di lavoro". Un approfondimento di carattere normativo si avrà con l'ultima relazione, prevista per le ore 17.00: "UNI 11068 e D.M. 1 dic. 2010 - Centrali di televideosorveglianza" a cura di Bruno Bernardi, Responsabile Div. ICT-Servizi CSQA Certificazioni. Concluderà la giornata un dibattito.

Per partecipare all'evento (100 i posti disponibili) occorre essere iscritti a Federprivacy. (Termine di iscrizione: lunedì, 14 novembre 2011).

www.federprivacy.it


Tag:   Federprivacy,   privacy,   videosorveglianza,   tvcc,  

pagina precedente