sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Cloud Computing tra security e normative

18/10/2011

BARI - Cloud Computing, SaaS, PaaS, … sono termini che si sono imposti alla attenzione della comunità ICT negli ultimi mesi con insistenza e pervasività sui media. Di cosa si tratta esattamente? Nuove tecnologie o semplicemente una nuova modalità di erogazione di servizi basati su tecnologie ICT? Nel corso dell'intervento all'IP Security Forum di Bari, il Distretto dell'Informatica intende fare il punto sul tema, proprio in relazione alle problematiche della sicurezza che si presentano quando di affidano alla nuvola dati, applicazioni e hardware.

Il Distretto Produttivo dell'Informatica della Puglia, è una associazione di oltre cento imprese, a cui aderiscono le università, organizzazioni datoriali e sindacali, che hanno definito e concordato una visione di insieme del comparto IT regionale, al fine di cogliere le sfide di mercati ben più ampi e geograficamente distribuiti.

All'interno di questa visione posto centrale è riservato al Software as a Service verso il quale le imprese del distretto stanno orientando importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

La relazione dal titolo "Cloud Computing & Security: facciamo il punto" sarà a cura di Giovanni Sebastiano, Presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica della Puglia.

Nel mercato internazionale si affaccia sempre più la forma del cloud anche in ambito di videosorveglianza. La realtà nazionale pone dei quesiti a livello giuridico di impatto pratico: quali responsabilità per chi accoglie i dati o chi effettua manutenzione? Che garanzie occorre dare o richiedere per il cliente? I vantaggi e gli svantaggi oltre che sotto il profilo economico-gestionale devono necessariamente essere valutati sotto il profilo giuridico.

L'argomento, "Cloud tutelato dalla normativa?" sarà curato da Valentina Frediani, avvocato esperto di Diritto Informatico e Privacy dello Studio Legale Frediani.

Di cloud computing si parlerà il 27 ottobre a Bari a IP Security Forum.

L'accesso sarà gratuito ma è necessario preregistrarsi su http://eventi.ethosmedia.it/registrazione-IT.asp

Per maggiori informazioni: www.eventi.ethosmedia.it



Tutte le news