venerdì, 3 maggio 2024

News

Business & People

Interconnessione e sinergia: la nuova sicurezza urbana

03/05/2019

MILANO - La necessità di garantire ai cittadini il diritto di vivere la propria vita in sicurezza, e in maniera dignitosa, è sancito dalla nostra carta costituzionale. Un disagio sociale sempre più profondo, affiancato da uno scadimento dei comportamenti civili sempre più ricorrenti, sono spesso strettamente legati a fenomeni di maggiore pericolosità e allarme che ledono il diritto alla sicurezza, soprattutto delle fasce più deboli della popolazione (anziani, donne e minori).

Lo strumento principale individuato dal Governo per attuare questo concetto si chiama "patto per la sicurezza urbana" e nasce come strumento di contrasto proprio a queste fenomenologie. Nella sostanza si tratta di accordi “bilaterali” che vedono il Prefetto e il Sindaco impegnati nell’individuare gli interventi più efficaci e necessari, nell’abito della sicurezza urbana e di controllo del territorio, individuando nel contesto dei  focus ben specifici di questi interventi: la prevenzione della criminalità diffusa e predatoria, la messa in sicurezza delle zone maggiormente degradate,  la promozione della legalità e del contrasto dei comportamenti che turbano il libero utilizzo degli spazi pubblici, la promozione del rispetto e la tutela del decoro urbano.

Il tutto valorizzando forme di collaborazione tra tutte le amministrazioni competenti.     

Giovanni Villarosa - Esperto di Sicurezza Fisica per Infrastrutture, CSO e DPO, Vice Presidente di SECURTEC, approfondisce il tema nel suo articolo, che può essere letto al link seguente: https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=684 

    



Tutte le news