lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

CNA Bari, un successo il workshop su formazione, sicurezza e videosorveglianza

14/03/2019

BARI – La formazione come fattore vincente per fare business, in particolare in un mercato competitivo e in continua evoluzione tecnologica come quello della sicurezza: è stato questo il punto di partenza di un evento che ha riscosso grande interesse e che è stato promosso dal CNA di Bari, presso la sua sede, lo scorso 7 marzo.

Sicurezza e Videosorveglianza”, questo il titolo del workshop del quale Ethos Academy è stato partner formativo, è stato introdotto da Camillo Gentile, Direttore Centro Tecnologico per l’Innovazione e la qualità per l’abitare (CTIQ), che ha esortato i presenti “a pensare al domani in modo differente, a cavalcare il cambiamento con le imprese, senza ricercare mercati che non ci sono più, guardando piuttosto all’innovazione, che corre e corre velocemente.” 

Ha quindi invitato gli operatori a “farsi contaminare dalle cose nuove e dalle nuove e possibile relazioni, oltre che dalle opportunità che il mercato presenterà” – sottolineando infine il valore del confronto, dell’informazione di qualità e soprattutto di una formazione in cui vengano certificate le competenze, promosse la qualificazione delle imprese, lo studio e la ricerca di nuove opportunità operative.

Nel suo intervento, anche Giacoma Punzo, Presidente del Centro,  dopo una breve sintesi sui motivi che hanno portato alla nascita di questo centro, si è rivolta agli operatori spiegando loro “l’importanza di acquisire competenze, basi tecniche e conoscenza delle principali norme del settore, per poter affrontare con la ormai indispensabile preparazione un mercato innovativo dal punto di vista tecnologico e che offre sfide e interessanti opportunità di business a chi possiede gli strumenti adeguati”.

Il mercato della sicurezza richiede infatti professionisti sempre più qualificati, preparati e formati, capaci di garantire al cliente soluzioni affidabili, nel rispetto delle norme vigenti e Francesco Angarano, Imprenditore, dopo aver ripreso questi concetti ha puntato l’attenzione su un altro aspetto fondamentale, quello dell’”aggregazione tra gli operatori, fattore che – così ha precisato- aiuta a fare massa critica e condividere utili esperienze”.

Nel suo intervento conclusivo, Andrea Sandrolini - Responsabile Ethos Media Group ed Ethos Academy, dopo aver tratteggiato un quadro del mercato attuale della sicurezza, ha enfatizzato il concetto del cambiamento come “necessità”.

“Il mercato della sicurezza – ha infatti spiegato - è complesso e richiede la presenza di operatori affidabili, preparati e competenti, sia da un punto di vista tecnico sia rispetto al quadro normativo attuale. Per essere protagonisti del proprio futuro e saper quindi guidare questo cambiamento, è imprescindibile una formazione adeguata, che rappresenta un valore essenziale al pari della certificazione delle competenze, garanzia di serietà e qualità, e della scelta di partner affidabili”.

Il work shop ha visto la presenza di Alessandro Marchese, di Secur Shop, che ha dedicato il suo intervento al tema dell’utilizzo della videosorveglianza.

L’incontro formativo si è concluso con un partecipato momento di confronto finale a cui è seguito l’impegno da parte dei relatori a dare vita a nuove e utili forme di collaborazione, sempre finalizzate  a promuovere la crescita del mercato.

La CNA sarà promotrice di un articolato programma formativo per condurre i propri associati e non solo, ad una crescita consapevole, il programma sarà online a breve.

 

 

    



Tutte le news