Notizie

Eventi

19-20 ottobre, a Milano la XXI edizione di Bancasicura

01/10/2011

ROMA - Promossa da A.I.PRO.S.e giunta alla sua XXI edizione, Bancasicura è l'evento formativo e informativo più importante dell'anno dedicato al tema della sicurezza nelle banche, rilevante anche per altri settori finanziari e produttivi. Oltre al patrocinio e al sostegno dell'ABI, dell'ANIA (Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici) e dell'OSSIF (Osservatorio sicurezza fisica dell'ABI), questa edizione della manifestazione - che si svolgerà il 19 e 20 ottobre prossimi presso il Centro Congressi dell'Hotel Leonardo da Vinci, a Milano – può vantare un'interessante collaborazione con il CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano). Nelle edizioni più recenti di Bancasicura è stata registrata la presenza di banche o gruppi bancari, incluse Poste Italiane, che rappresentano circa il 90% degli sportelli bancari. Tra i temi che verranno affrontati dalle diverse sessioni in cui si articolano le due giornate di convegno, anticipiamo quelli riguardanti le più recenti modifiche legislative e normative, per l'impatto gestionale e per il riferimento a specifici rischi. Una mattinata intera sarà dedicata, in collaborazione con il CLUSIT, alla sicurezza delle informazioni, con approfondimenti relativi alle novità recentemente introdotte a tutela della privacy dei clienti.

Agli interventi di tipo istituzionale (Ministero dell'Interno, Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, ABI/OSSIF), si alterneranno relazioni orientate a illustrare alcune casistiche di modalità di attacco agli ATM, tecnologie e soluzioni per la protezione degli stessi e per la videosorveglianza. In primo piano anche il tema della sicurezza sul luogo di lavoro, con specifici focus sulla prevenzione incendi (a seguito del recente DPR 151/2011), sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti in ambienti lavorativi, sui modelli organizzativi di gestione (MOG), sul rischio "security" e i rapporti relazionali tra RSPP e RLS. L'evento prevede, come di consueto, la presenza di un'area espositiva, che consentirà ad alcune importanti aziende un confronto diretto con gli operatori che vogliano approfondire soluzioni e sistemi per una migliore gestione della sicurezza nelle Banche. A.I.PRO.S. anche quest'anno si propone, in definitiva, di realizzare un'iniziativa capace di dare concretezza all'esigenza di un approccio integrato e per quanto possibile completo alle problematiche della sicurezza di questo importante settore.

Professionisti, operatori, studiosi potranno conoscere in dettaglio il programma di Bancasicura e acquisire altre informazioni sull'evento sul sito: www.aipros.org


Tag:   AIPROS,   sicurezza,   ABI,  

pagina precedente