giovedì, 18 aprile 2024

News

Scarica allegato Eventi

“Antincendio, antintrusione e qualità ambientale nei luoghi espositivi e museali”, un convegno a Ferrara

01/10/2011

FERRARA - Avrà luogo in una sede d'eccezione, la Sala d'Onore di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, il prossimo 21 ottobre, un convegno intitolato: "La qualità ambientale negli ambienti espositivi e museali" (sponsor: Notifier Fire Systems; Zumbtobel; Sabiana). In questi contesti è di fondamentale importanza, ai fini di una appropriata conservazione di opere di grande pregio e valore, che vengano mantenute corrette condizioni microclimatiche e di qualità dell'aria e un illuminamento adeguato. Sempre più avvertita è inoltre l'esigenza di prevenire eventi calamitosi o criminosi, che potrebbero compromettere tanto la salute delle opere quanto la sicurezza di operatori e visitatori. Sono questi gli aspetti sui quali il convegno - a partecipazione gratuita - intende offrire una disamina . Ai partecipanti saranno illustrate le migliori tecnologie disponibili per conseguire questi obiettivi - tutelare i beni artistici e preservare benessere, comfort e sicurezza degli utenti - e le più innovative tecnologie antincendio e antintrusione.

I lavori, che inizieranno alle ore 15, saranno aperti da Valeriano Vaccari, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Ferrara, e da Claudia Bertaggia, Consigliere Nazionale. I temi dell'incontro saranno quindi affrontati da vari relatori, specialisti delle diverse tematiche. Dopo gli interventi iniziali di Luisa Ciammitti, Direttore della Pinacoteca Nazionale e di Donatella Magnani (Conservazione Beni Artistici), si succederanno le varie relazioni. In sintesi: "Ergonomia e tecnologia dell'illuminazione" (Giordana Arcesilai, specialista su temi di illuminazione e progettazione illuminotecnica); "Tecnologia e qualità del microclima" (Luigi Bontempi, progettista, titolare di Tecnica Bontempi, consulente tecnico su tematiche legate alla indoor air quality); "La sicurezza elettronica a tutela del patrimonio culturale italiano, le nuove tecnologie e le nuove normative" (Franco Dischi, Amministratore Delegato Notifier Italia - Presidente Assosicurezza.).
L'incontro, che garantisce ai Periti Industriali partecipanti al convegno 4 crediti formativi, si concluderà con un dibattito a cui farà seguito un aperitivo di saluto.

La conferma della partecipazione può essere effettuata contattando la Segreteria organizzativa: Tel. 0532.904490. Clicca qui per scaricare la scheda di partecipazione.

peritfe@tin.it, www.peritindustriali.ferrara.it

Scarica allegato


Tutte le news