MILANO - Da un’elaborazione svolta dalla Camera di commercio di Milano su dati desunti dal registro delle imprese negli anni 2016 e 2015 relativi alle sedi di imprese attive, emergono indicazioni interessanti, che riguardano in particolare la Lombardia, in riferimento al tema delle imprese che operano nel settore della sicurezza.
Nell'anno 2016 sono state censite 1.761 imprese attive in questo ambito. La maggiore concentrazione si registra a Milano con 705 (+2,8%), a Brescia con 193 (+1,6%) e a Monza e Brianza con 181 (+3,4%).
In Italia sono 8.987 le imprese specializzate nel settore e in un anno hanno fatto registrare una crescita del 1,6%. Prime tra le province: Roma con l’8,2%, specializzata soprattutto in fabbricazione di casseforti e porte blindate (37 attività) e servizi di vigilanza (326), Milano con il 7,8%, che si distingue per installazione e manutenzione di impianti elettronici (444), con sistemi di videosorveglianza e antintrusione in primo piano, quindi Napoli con il 4,8%, provincia che conta 235 servizi di vigilanza e investigazione, e Torino con il 4,1%.
Per quanto riguarda l'identikit dei titolari delle agenzia specializzate i sistemi di sicurezza, questi sono in prevalenza uomini (solo il 5,6% è una donna).
maggiori informazioni su:
www.mbnews.it
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda