MILANO - Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, al confine con la Svizzera, un antico rustico è stato oggetto di un importante lavoro di recupero. Ne sono infatti state rielaborate le caratteristiche in chiave contemporanea, mantenendo un’identità che permette una perfetta integrazione con il paesaggio circostante.
Elemento caratterizzante del progetto, ad opera dello studio Prisma e vincitore del Premio Speciale In/Architettura 2020 assegnato da Vimar per il miglior progetto in Piemonte, è stata infatti la conservazione della forma classica del rustico e l’utilizzo del rivestimento in pietra a spacco per le pareti perimetrali del corpo principale. Si è così dato vita ad uno "sfondato" a tutta altezza che, grazie alla generosa apertura vetrata, offre una vista mozzafiato sul golfo del Lago Maggiore.
Una residenza protegonista del paesaggio
Risultato di questo magnifico intervento è un’abitazione articolata su due piani: al piano terra si trova la zona notte, il primo piano accoglie la zona living, caratterizzata da un grande open space con copertura a falde inclinate. L'abitazione gode di una vista spettacolare: dalla posizione in cui si trova, in collina, si ha una vista a 180° sul lago e le montagne circostanti. La sera, grazie ad un’illuminazione esterna appositamente studiata, è la residenza stessa a diventare la vera protagonista, con un effetto scenico che si può ammirare dal paese sottostante, senza privare i proprietari della loro privacy.
Per quanto riguarda gli interni, si è perseguito un concetto di rifinitura e arredamento minimal: sono stati scelti pavimenti in legno per quasi tutti gli ambienti, legno a vista anche per il solaio di copertura, mentre la scelta cromatica per le tinteggiature di tutte le pareti interne è stata per il bianco. Lo stesso bianco, così come lo stesso stile essenziale si ritrova anche in tuti i dispositivi per il controllo dell’energia elettrica. Se infatti è vero che spesso è il dettaglio a fare la differenza, tra le tonalità delle pareti e del parquet si scorgono pulsanti e comandi della linea Eikon Exé, incorniciati da placche in metallo color bianco matt e inseriti perfettamente in questi ambienti di semplice eleganza.
maggiori informazioni su:
www.vimar.com
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda