giovedì, 28 marzo 2024

Interviste

Da Gunnebo soluzioni vincenti per il retail

La parola a Roberto Licinio, Business Segment Manager Retail & CIT Italy di Gunnebo Italia S.P.A.

09/06/2015

Gunnebo Italia Spa, filiale italiana della multinazionale svedese Gunnebo, propone soluzioni di sicurezza per tutti i settori, compreso il Retail, un segmento da sempre considerato strategico, al quale sono destinati alcuni fra i sistemi più innovativi proposti dall’azienda. Per conoscere meglio le attuali esigenze del segmento retail e le soluzioni proposte da Gunnebo, abbiamo intervistato Roberto Licinio, Business Segment Manager Retail & CIT Italy di Gunnebo Italia S.P.A.

Quali sono le tendenze del mercato per quanto riguarda i sistemi di sicurezza?

Il settore della sicurezza mostra un elevato dinamismo: la velocità con la quale le esigenze nei diversi segmenti mutano e si evolvono rende molto complesso cogliere al volo le necessità dei clienti. Per un’azienda come Gunnebo, che non vuole limitarsi a registrare le richieste, ma è fiera della propria capacità di anticiparle, è fondamentale essere in sintonia con i propri partner. Se l’aspetto della sicurezza è in rapida evoluzione in tutti i segmenti, per il retail le esigenze di competitività rendono ancora più marcate queste dinamiche. Basti pensare ai punti cassa: un layout tradizionale da drogheria di fine secolo può forse suscitare “simpatia”, ma il consumatore che se lo trovasse davanti ne ricaverebbe ormai solo l’impressione di una struttura obsoleta. Il passaggio ai nuovi sistemi di cash handling è un’esigenza per l’immagine oltre che per la sicurezza.

Quali sono i principali ostacoli all’introduzione di queste tecnologie nelle strutture preesistenti?

Le nuove soluzioni sono facili da usare, ma la loro corretta introduzione nelle strutture, nuove o preesistenti, richiede accorgimenti che solo persone con una lunga esperienza nel settore possono garantire; per questo, una struttura con personale dedicato, che abbia esperienza specifica nel segmento di riferimento, è fondamentale per soddisfare appieno le aspettative della moderna distribuzione.

Su cosa si orienta maggiormente la domanda dei retailer?

Il cash handling è una priorità per i punti vendita: chi ancora non si fosse dotato di queste innovative soluzioni non potrà attendere ancora molto prima di adeguare l’offerta alle richieste del mercato. Oltre alla grande distribuzione, che sempre più spesso prevede queste soluzioni nella fase progettuale dei nuovi punti vendita e si adopera per adeguare quelli esistenti, anche la distribuzione selettiva e specializzata, dall’abbigliamento alla profumeria, dal fai-da-te alle farmacie, si rende conto dell’opportunità di automatizzare la gestione del contante.

Come si colloca la vostra offerta rispetto alle suddette richieste?

L’offerta Gunnebo è diversificata in base ai mercati nei quali operano le aziende clienti; le soluzioni per il Retail & CIT (Cash-In-Transit) sono all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei retailer di tutte le dimensioni – dal negoziante con un singolo punto vendita alla catena multinazionale della distribuzione specializzata – come anche per il trasporto valori. Un partner come Gunnebo consente un passaggio rapido e senza intoppi all’utilizzo delle nuove soluzioni per il cash management, grazie all’esperienza maturata nell’introdurle in modo concreto e operativo nella gestione quotidiana del punto vendita; un’azienda di queste dimensioni offre, inoltre, il vantaggio di poter proporre soluzioni per ogni altra esigenza di sicurezza del retail, dal controllo accessi al trasporto valori, il tutto con un unico interlocutore e con un servizio di assistenza che il mercato ci riconosce come eccellente.

Quali sono le caratteristiche che vi distinguono dai competitor?

Pur essendo una multinazionale, Gunnebo non è caratterizzata da rigide burocrazie: i nostri clienti retail sanno che tutto lo staff, ciascun collaboratore con le proprie competenze, è a loro disposizione. La professionalità dei nostri operatori garantisce una qualità costante dell’offerta e del servizio: l’intero team si adopera perché i clienti, nuovi o storici che siano, trovino sempre risposte rapide, puntuali e perfettamente soddisfacenti alle loro richieste. La centralità delle esigenze dei clienti è infatti un aspetto fondamentale per Gunnebo, è un nostro valore fondamentale.

Può anticipare qualcosa sulle ultime novità che avete lanciato o state per lanciare?

La nostra gamma di soluzioni per il retail è in grado di soddisfare le esigenze di operatori di tutte le dimensioni, in ogni settore: essendo stati fra i primi a sviluppare soluzioni di management a ciclo chiuso e non, siamo ormai arrivati a sistemi di nuova generazione e abbiamo diversificato l’offerta per coprire tutti i segmenti. Il nostro principale motivo di orgoglio è sicuramente il SafePay ™, sistema di cash management che offre vantaggi notevoli rispetto ai punti cassa tradizionali – dall’eliminazione di errori nei conteggi dei resti e delle differenze di cassa all’identificazione dei falsi – e che, nella configurazione a ciclo chiuso, rende inaccessibile il contante, azzerando il rischio di furti e rapine. A questo sistema si sono affiancate soluzioni per i depositi e i prelievi di contante quali SafeCash Retail Deposit (SCRD), perfette per le attività di back office dei punti vendita, soluzioni che ampliano notevolmente le possibilità di controllo centralizzato dei versamenti, rendendo più facile ed efficiente la comunicazione con il Cash-In-Transit. E ancora, High Speed Retail Deposit D5 (HSRD D5), la soluzione di deposito che semplifica il lavoro del retailer contando, validando e depositando le banconote in una sola operazione, o SafeCash Counter Deposit Smart, un sistema di deposito semplice e sicuro che, pur non richiedendo investimenti ingenti, migliora notevolmente l’efficienza del cash management e riduce il rischio di furti, rapine e ammanchi: una soluzione front office per il deposito flessibile, sicura, tecnologicamente avanzata e allo stesso tempo compatta, perfetta per l’installazione sotto il banco o in altri spazi di dimensioni contenute.
A tutto ciò si deve sommare il valore aggiunto delle nostre soluzioni quando si sposano con quelle dei nostri partner, software house, trasporto valori e banche, il cui apporto è sempre e comunque votato ad offrire al retailer un servizio globale e completo dimensionato all’integrazione desiderata.

Quali sono, a suo parere, i principali driver di crescita del mercato?

Esiste una forte domanda di adeguamento delle strutture esistenti ai nuovi standard di sicurezza: la richiesta di poter gestire il contante con maggiore tranquillità è ormai generalizzata, anche a causa di una certa inquietudine generata sia dai fatti di cronaca realmente accaduti sia dal risalto che a questi viene dato dai media. Questo aspetto contribuisce forse più della realizzazione di nuovi punti vendita, che attualmente risente del generale rallentamento delle nuove costruzioni. Quale che sia l’esigenza – nuova struttura o ristrutturazione – Gunnebo sa comunque trovare soluzioni che consentano un utilizzo perfettamente razionale di spazi e risorse esistenti, grazie alla propria capacità di lavorare a fianco del cliente per trovare insieme la soluzione ottimale.

www.gunnebo.it



Tutte le interviste