Interviste

Sicurezza Integrata Avanzata e PSIM per Gruppo DAB

Intervista a Santi Maurizio Grasso, Direttore Commerciale di DAB Sistemi Integrati

29/05/2014


Efficacia - Efficienza – Economicità. Questi i driver strategici di un Gruppo DAB entrato ormai a pieno regime nella fase 3.0. La nuova identità di questo storico integratore di  sistemi si sintetizza in tre punti chiave: un modello innovativo di sicurezza che efficienta i risultati e ottimizza i costi, consulenza manageriale ai clienti per una reale governance della sicurezza e una piattaforma di supervisione e gestione integrata di sistemi complessi di sicurezza fisica realizzata in house, per centralizzare Security, Safety, Controllo Tecnologico e altre informazioni provenienti dai processi aziendali, incrementando la sicurezza e ottimizzando i costi.


La costante evoluzione che contraddistingue la storia del vostro Gruppo si traduce oggi nella nuova fase 3.0, che avete definito come una “nuova era”. In cosa consiste questa fase? Quali effetti produrrà sul vostro posizionamento strategico e sulla vostra capacità di rispondere alle nuove esigenze del mercato?

La definizione Gruppo DAB“3.0”delinea la nuova identità che ci caratterizza e ci contraddistingue oggi. L’esperienza dell’azienda nella Sicurezza, maturata in oltre 40 anni, ha permesso un processo evolutivo costante in termini di consapevolezza, specializzazione e leadership nel settore. La nuova fase “3.0”è rappresentata da due elementi distinti: la SIA – Sicurezza Integrata Avanzata, ovvero un modello innovativo di Sicurezza che permette una migliore efficacia in termini di risultati e un’ottimizzazione dei costi, e un servizio di consulenza manageriale messo a disposizione del Cliente per una maggiore efficienza e una reale governance della Sicurezza. La strategia del Gruppo DAB 3.0 mira a soddisfare da un lato le richieste del Cliente, sempre più attento e desideroso di soluzioni innovative e sostenibili, dall’altro, a rispondere alle esigenze del Mercato in continuo divenire, seguendo come schema di riferimento il Modello delle 3E: Efficacia - Efficienza - Economicità.


“Galassia 3.0 Global PSIM Solution” è la vostra piattaforma PSIM. Quali sono i suoi aspetti più innovativi e i vantaggi concreti offerti ai clienti?

La raggiunta leadership nel settore ci ha portato inizialmente a valutare, e poi a realizzare concretamente, una nostra Piattaforma capace di rispondere alle complesse esigenze, fino a quel momento disattese dalle tecnologie disponibili. Dopo oltre due anni di studi, progettazione e ricerca, oggi possiamo offrire la Soluzione che il Mercato aspettava: “Galassia 3.0 Global PSIM Solution”, la Piattaforma di supervisione e gestione integrata di sistemi complessi di Sicurezza fisica.
La Piattaforma è una soluzione multi sito, scalabile, interoperabile, flessibile e aperta in grado di centralizzare sistemi di Security, Safety e Controllo Tecnologico esistenti e altre informazioni provenienti dai processi aziendali, incrementando i livelli di Sicurezza, ottimizzando i costi totali. E’ una piattaforma multi brand, ovvero in grado di integrare tecnologie di Sicurezza di differenti vendor, garantendo al Cliente la possibilità di utilizzare i prodotti d’eccellenza disponibili sul mercato oggi e in futuro. Queste caratteristiche permettono innanzitutto ai Clienti di salvaguardare gli investimenti pregressi in impianti esistenti, a volte installati in siti ubicati in vaste aree geografiche e a volte molto disomogenei nelle tecnologie e nei brand (c.d. “analogiche” – IP- Ibride etc.). Galassia 3.0 permette inoltre di integrare in maniera uniforme i differenti sistemi di Sicurezza (Antintrusione, Videosorveglianza, Controllo Accessi, Antincendio, etc.), ottimizzando il processo di controllo, con un conseguente aumento di efficacia ed economicità nei costi di vigilanza e presidio.


Essere dei system integrator vi dà una marcia in più nel proporre al mercato un prodotto di questo tipo?

Assolutamente sì. La nostra profonda conoscenza dei principali contesti applicativi gioca un ruolo fondamentale. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nelle procedure di controllo e supervisione chela stessa Piattaforma Galassia3.0 implementa. Galassia 3.0 rappresenta quindi il “contenitore” all’interno del quale rendere operativo il nostro know-how in maniera customizzata per ciascun Cliente. Questo insieme di funzioni avanzate è definito dal Gruppo DAB “SIA -Sicurezza Integrata Avanzata”, ovvero “intelligenza” aggiunta al processo di controllo per migliorarne efficacia ed efficienza. Galassia 3.0 è come un abito su misura confezionato di volta in volta con competenza e qualità, e ciò è reso possibile solo attraverso la nostra identità di integratore di sistemi e servizi.


Il lancio di Galassia 3.0 beneficerà del supporto dell’Interactive-LAB. Ce ne potrebbe parlare?

La sede di Roma del Gruppo ospita il nuovo R&D LAB, laboratorio interattivo dove “presentare live” le potenzialità della Piattaforma, attraverso DEMO One to One personalizzate per tipologia di Cliente. Partecipare alla Demo permetterà ai nostri interlocutori, ad esempio il Responsabile di Sicurezza di una azienda, di “vivere” una reale esperienza in merito alle caratteristiche della Piattaforma e di analizzarne le peculiarità ed i benefici per la loro organizzazione, messaggio che una semplice brochure non riuscirebbe a trasmettere. Ad oggi stiamo avendo un ottimo riscontro, a conferma del successo della formula dell’Interactive LAB.


Rispetto al futuro della sicurezza, qual è attualmente la vision del Gruppo DAB?

Il mercato della Security è in crescita, dovuta alla percezione di “valore sociale” comunemente attribuito alla Sicurezza. In tutti in questi anni il Gruppo ha lavorato puntando a nuovi traguardi oggi raggiunti. Lavoriamo con passione ed entusiasmo, il nostro “motore”, guardando al futuro sempre con un approccio proattivo e fissando nuovi obiettivi e nuove sfide anche a livello internazionale. Gruppo DAB vuole mantenere nel futuro la sua competitività nel settore, abbracciando anche il nuovo orizzonte delle piattaforme di supervisione e management della sicurezza fisica, e continuando a garantire i principi che da sempre lo contraddistinguono: professionalità, qualità e affidabilità.

 

 

 



pagina precedente