lunedì, 29 aprile 2024

Interviste

1992- 2022: Buon 30° compleanno Electronic's Time

Intervista a Martino Carrieri, Marco Oliva, Annagrazia Lodeserto e Massimo Carieri di Electronic's Time

03/05/2022

Distribuire prodotti e soluzioni di Sicurezza dalle migliori marche per installatori, system integrator e rivenditori locali pensando al di là del presente, è l’obiettivo della nuova strategia annunciata dai vertici dell’Azienda di Martina Franca (Taranto).

Abbiamo incontrato Martino Carrieri e Marco Oliva, rispettivamente General Director e Executive Manager, con loro anche Annagrazia Lodeserto, Responsabile Area Grafica, e Massimo Carrieri, Digital Marketing Specialist, e abbiamo chiesto loro di raccontarci la loro esperienza, la loro visione e la loro progettualità.


Avete dedicato la vostra vita professionale al commercio, siete esperti di tecnologia e avete la passione per l’apprendimento, Electronic's Time festeggia quest’ anno i trent' anni di attività. 
Quali sono state le tappe fondamentali della società da quando è nata nel 1992? Come siete oggi strutturati?

Abbiamo percorso tanta strada dal quel lontano 1992 quando Martino, Antonio (Antonio Carrieri è il terzo socio fondatore che in azienda ricopre il ruolo di Legale Rappresentante) ed io siamo partiti per questa avventura. Eravamo in tre. Attualmente, la nostra sede storica a Martina Franca si estende su una superficie di oltre 7.000 metri quadrati coperti tra uffici amministrativi e commerciali, uffici tecnici e laboratori, aule formative, aree espositive e per le vendite e magazzini e vantiamo sei punti vendita in Puglia, Calabria e Marche. Con noi lavorano ogni giorno sessanta persone in organico, alle quali affianchiamo una rete di agenti e commerciali attivi su tutto il territorio nazionale. La scelta del sostantivo “persone” anziché “personale” non è causale. La dice lunga sulla nostra strategia che prevede un coordinamento diretto e costante con tutto il team.


Siete un distributore a valore aggiunto. Qual è il segreto del vostro successo, dove fate la differenza rispetto alla concorrenza?

Il nostro modello di business è fortemente orientato al Cliente. Ora come allora, affianchiamo alla fornitura del prodotto la nostra esperienza e la nostra capacità di supportare il Cliente verso le scelte e le soluzioni migliori. Comprendiamo le esigenze, organizziamo le informazioni, interagiamo con i Clienti e offriamo loro un servizio personalizzato con consigli di tecnici esperti e corsi di formazione di prodotti e servizi. Si tratta di uno sforzo “coraggioso” perché per far quadrare i conti si rischia a volte di trascurare aspetti fondamentali per le aziende. Molti player del settore non sono in grado di mantenersi allo stato dell’arte e di continuare ad investire. In questi termini, per esempio, mettiamo a disposizione dei nostri partner commerciali il nostro ufficio tecnico interno. È composto da venti esperti di elevato spessore professionale ed interamente dedicati alla progettazione e consulenza. Questa è la nostra proposta ad alto valore aggiunto che sta alla base della nostra continua crescita e ci ha permesso di chiudere l’esercizio fiscale 2021 con un fatturato di oltre 20 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto all’ anno precedente. Da evidenziare anche la nostra capacità di consegna con grande assortimento di prodotti in stock in magazzino (circa ventimila articoli di oltre un centinaio di riconosciuti brand del settore) che gestiamo tramite un gestionale che permette di snellire i tempi della preparazione delle spedizioni. La frequenza di consegna è giornaliera su tutto il territorio nazionale, con servizio di corriere. Per alcune regioni, le partenze sono pluri-giornaliere con performances elevatissime.


Avete maturato una importante esperienza nella distribuzione. Cosa è cambiato e cosa cambierà ancora, in particolar modo nella distribuzione dei sistemi di Sicurezza?

Oggi più che mai, le aziende puntano a vendere il proprio prodotto, focalizzano le loro attività sul coinvolgimento dell’utente finale e dell’installatore sormontando, così, la filiera distributiva. A ciò si aggiunge la minaccia derivante dall’inserimento di nuovi operatori che riducono la quota di mercato libero e ci obbligano a presidiare il nostro settore più efficacemente. Si tratta delle aziende operanti nel contesto dei servizi e delle soluzioni informatiche ed elettriche che guardano con attenzione, anzi, già approcciano la filiera dei sistemi di Sicurezza e, in particolar modo, quella delle tecnologie video. Infine, l’e-commerce che vende online beni materiali senza fornire assistenza. Si tratta di un fenomeno in rapida e continua crescita che influenza pesantemente la relazione tra azienda produttrice e consumatore. In questo contesto, non è più sufficiente essere esperti di sola distribuzione, non ci permetterebbe di continuare a crescere. Occorre mettere in campo azioni proattive ed anticipare nuovi trend quanto più possibile. Stanno nascendo nuove richieste, ci sono spazi di crescita e noi vogliamo essere protagonisti.


Il futuro. Quali sono i piani di sviluppo su cui state investendo? Dove vedete le migliori opportunità di crescita?

Per fidelizzare maggiormente i clienti ed acquisirne di nuovi, potenzieremo la nostra rete commerciale inserendo nuovi agenti del commercio a maggiore copertura del territorio regionale e nazionale. Stiamo anche aggiornando e perfezionando il nostro sistema di centralizzazione IKLAS con nuove funzioni. Il software IKLAS, di nostra progettazione e proprietà, attualmente serve per le centrali operative per istituti di vigilanza, per la grande distribuzione organizzata e per il retail. Le nuove build, che saranno disponibili a breve, forniranno una soluzione di tipo “all-in-one” ai Clienti interessati, siano essi utenti finali o installatori. In aggiunta alla scelta del prodotto di qualità più idoneo, saranno incluse la Sicurezza, la conformità per il Cloud nonché il pacchetto dei servizi. Sarà una proposta personalizzata e rispecchierà le esigenze del Cliente, garantendo risparmio di tempo e di denaro. Senza dimenticare i prodotti Eyemotion. Questo marchio nasce per rispondere alle elevate esigenze di qualità che il mercato della videosorveglianza richiede, date da una velocissima innovazione tecnologica. Un brand da noi creato e distribuito da oltre 10 anni e che si pone l’obiettivo di offrire un prodotto con elevate prestazioni tecnologiche ad un prezzo competitivo.

“Più competenza, più soluzioni” non è solo il nostro claim pubblicitario, noi crediamo che sia la concreta espressione di ciò che noi in Electronic’s Time siamo e vogliamo continuare a fare.

Nell'allegato puoi visualizzare alcune immagini 

Guarda il video di presentazione a questo link https://bit.ly/3F8nmwE


maggiori informazioni su:
www.electronicstime.it



Tutte le interviste