giovedì, 28 marzo 2024

Interviste

Tra i TOP brand dell’antintrusione, l’obiettivo di Jablotron nel mercato italiano

Intervista a Tomas Kaska, Area Sales Manager in JABLOTRON ALARMS

07/07/2017

Si dice Jablotron, si pensa ad affidabilità e semplicità d gestione. L’azienda ceca, specializzata dal 1990 nello sviluppo di sistemi e dispositivi di allarme per case ed edifici intelligenti, continua ad espandersi nel segmento dell’antintrusione, conquistando in tutto il mondo nuovi utilizzatori e partner – installatori e integratori – che vanno ad allargare la grande famiglia Jablotron.  

Anche sul mercato italiano l’azienda punta a posizionarsi tra i TOP brand dell’antintrusione, affidandosi, oltre che alla qualità dei propri prodotti, ad un network di distributori presenti in ogni regione e attivi nel fornire formazione tecnica e supporto commerciale. Ce ne parla Tomas Kaska, Area Sales Manager in JABLOTRON ALARMS, nell’intervista pubblicata di seguito.

Quali sono i valori che hanno permesso a Jablotron di crescere nel mercato della sicurezza?

Da sempre Jablotron è riconosciuta come leader per l’innovazione nel Security Electronics Business. Fin dal principio, la nostra filosofia si è fondata sulla proposta di soluzioni uniche e user friendly per gli utilizzatori. L’alta qualità dei nostri dispositivi, unita alla facilità di gestione e controllo dei sistemi, ci ha legati ad un network di installatori professionali e system integrator che si affidano a noi, in tutto il mondo. Tutti i nostri partner sono membri della grande famiglia JABLOTRON – una famiglia che sta crescendo, a conferma che siamo sulla strada giusta.

A proposito di crescita, quali sono gli obiettivi di Jablotron?

Jablotron è una compagnia dinamica e ambiziosa. Siamo orgogliosi di essere annoverati tra i top player nel settore della sicurezza in Europa. Il nostro obiettivo è consolidare la nostra posizione e portare le nostre soluzioni a soddisfare un numero sempre maggiore di clienti. La crescita è una conseguenza automatica.

Cosa ne pensa del mercato italiano dell’antintrusione e della sicurezza? Qual è il vostro posizionamento?

Il mercato italiano è molto importante per Jablotron, dato che l’Italia fa parte dei primi dieci paesi dove siamo presenti. Non conosco altro paese caratterizzato da un numero così elevato di produttori di sistemi antintrusione: il fatto che Jablotron giochi un ruolo importante nel comparto della sicurezza in Italia rafforza quindi la convinzione di avervi introdotto i prodotti che incontravano le reali richieste del mercato. Il vantaggio della nostra azienda è avere nel nostro portfolio il sistema flessibile JABLOTRON 100 che si adatta perfettamente tanto alle esigenze del residenziale, quanto a quelle degli edifici commerciali.

Qual è il modello di distribuzione di Jablotron, in particolare in Italia?

Le diverse regioni italiane sembrano tanti piccoli stati che insistono all’interno dello stesso paese.  Le persone hanno differenti stili di vita, parlano con accenti diversi e si differenziano persino nell’alimentazione. Questa è la ragione per cui vogliamo essere il più vicino possibile ai nostri clienti in ogni area. Abbiamo quindi creato un network di distributori regionali che rappresentano il brand Jablotron in ogni regione, si occupano della formazione tecnica per le società di installazione e forniscono supporto individuale sotto il profilo tecnico, commerciale e di marketing.

Nell’ultimo anno Jablotron si è focalizzata su sistemi di allarme con funzioni smart per la casa e per il business. A suo avviso, come si svilupperà nell’immediato futuro il trend della smart home? Quanto crescerà la sicurezza in questo mercato verticale?

Le funzioni smart sono uno step naturale nell’era degli Smartphone e delle App quali strumenti di controllo degli allarmi antintrusione. Il marchio Jablotron è stato pioniere nelle APP per Smartphone: abbiamo implementato funzioni di automazione nei nostri sistemi parecchi anni fa e ora continuiamo a perfezionare queste funzioni attraverso nuovi hardware e aggiornamenti software. Ci aspettiamo che molto presto non ci saranno più differenze tra antintrusione e automazione: i consumatori richiederanno una soluzione completa con un unico sistema.  

Quali altri trend osserva nel mercato della sicurezza?

La domanda è strettamente connessa alla precedente. Il Security Business punta a soluzioni semplici, ma complete. Ci vengono richieste sempre più integrazioni di questa o quella funzione nei nostri sistemi, oppure di integrarli con sistemi di terze parti. Il produttore che riuscirà a introdurre sul mercato soluzioni complete, che includano antintrusione, antincendio, video verifica, automazione, controllo accessi,  localizzazione di persone e auto, controllo energia e salute ecc., ne ricaverà un indubbio vantaggio.

Le prossime sfide per Jablotron?

In Italia puntiamo a posizionarci, nell’immediato futuro, tra i TOP brand dell’antintrusione. Più in generale, ci prefiggiamo di mantenere la nostra posizione tra le compagnie più innovative.

https://www.jablotron.com/it/



Tutte le interviste