giovedì, 28 marzo 2024

Interviste

Smart City e sistemi di centralizzazione, il focus di Electronics’s Time

Intervista a Martino Carrieri, general manager di Electronic’s Time

17/03/2017

Compie 25 anni di attività Electronic’s Time, un’azienda “di giovani” che punta sulla qualità del servizio post vendita come leva per distinguersi, in un mercato competitivo e caotico dove troppo spesso è il prezzo più basso a guidare le decisioni di compratori e committenti. 

Martino Carrieri, general manager di Electronic’s Time, incontrato lo scorso 8 marzo, all’IP Security Forum di Lazise, spiega a sesolution.com con quali strategie l’azienda si sia affermata tra i principali distributori di sicurezza, nel nostro paese, e in quali aree specifiche stia indirizzando la propria attività.

Electronic’s è un’azienda dinamica, con un team giovane e qualificato, che opera sul mercato dal 1992, con partner di prestigio. Dal vostro osservatorio come vedete il mercato della sicurezza in Italia?

Electronic’s time è nata nel 1992, è un’azienda che ha tanti anni di esperienza ed è composta da un team di giovani. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre all’avanguardia, alla ricerca di nuove soluzioni, e di offrire alla nostra clientela un prodotto ad alto valore aggiunto, in un mercato che purtroppo è molto caotico e favorisce chi ha il prezzo più basso. La nostra azienda cerca di vendere soluzioni: lo dicono in tanti, ma farlo è tutt’altro che facile. Stiamo cercando di allargare anche i nostri confini: siamo focalizzati sul Centro-Sud Italia e prendiamo in considerazione partnership con aziende che vogliano legarsi a noi.

Nella ricerca di a&s Italy, Italian Security Leaders Top 25, negli ultimi anni avete conquistato e mantenuto un’ottima posizione nella graduatoria dei distributori. Quali leve vi hanno permesso di registrare una performance così brillante?

Penso che le soluzioni siano uno degli argomenti che ci hanno fatto raggiungere quella posizione. La verità è che il nostro obiettivo è quello di essere per i nostri clienti non un fornitore di prodotti, ma un vero partner tecnologico, pronto a trovare una soluzione, a fornire materiale e a supportarlo affinché tutto vada a buon fine.

Quali sono i vostri obiettivi per il 2017 e come intendete raggiungerli?

Quest’anno vogliamo far vedere chi è Electronic’s Time! Abbiamo sempre lavorato nell’anonimato ma, svolgendo la nostra attività, abbiamo capito di possedere un plus che possiamo giocarci sul mercato nazionale. L’azienda sta investendo in due macro-aree: una è quella della smart city e smart building, di cui tutti parlano; l’altra è rappresentata dai sistemi di centralizzazione, sviluppati interamente all’interno della nostra azienda.

Il servizio pre e post vendita è uno dei vostri fiori all’occhiello. Come siete strutturati per garantire la qualità di questo servizio a livello nazionale e per siti e impianti di tutte le dimensioni? 

In particolar modo il post vendita è la nostra forza: a vendere i prodotti sono tutti bravi, fornire invece il supporto post vendita è più complicato. L’azienda può contare su tanti tecnici interni: è stato fatto un grande investimento proprio nelle risorse umane, perché non si trovano facilmente sul mercato. Oltre a trovarle, occorre formarle e incentivarle a offrire un servizio di cui il cliente deve rimanere sempre soddisfatto.

In questi anni avete puntato molto sulla formazione e sull’aggiornamento dei vostri clienti, spesso in collaborazione con importanti brand del settore. Quanto incide questo aspetto nello sviluppo della vostra attività?

Electronic’s Time si occupa di formazione a 360°. Ogni filiale è strutturata con una sala dedicata ai corsi. Oltre a questo ci occupiamo di informazione, formazione e supporto a tutte le installazioni. Un po’ di tempo fa abbiamo avviato anche un corso in collaborazione con l’Università di Bari, uno “short master” rivolto a nuove figure di security manager. Il corso è rivolto a due figure in particolare: da una parte i nostri clienti che vogliono migliorare la formazione del personale interno alla loro struttura; dall’altra il mondo della scuola, per offrire l’opportunità di formarsi e inserirsi nel mondo del lavoro a diplomati o laureati interessati ad affacciarsi a questo settore. Sentiamo la responsabilità di offrire un’opportunità ai giovani.

http://www.electronicstime.it/



Tutte le interviste