giovedì, 2 maggio 2024

Articoli

Scarica allegato

Qualificazione dei professionisti della sicurezza: una norma UNI allo studio

05/11/2020

di Antonio Avolio - Ingegnere, Consigliere nazionale A.I.P.S., Coordinatore del Progetto Interassociativo

Le Associazioni A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza e Assosicurezza e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere uno schema condiviso di certificazione personale per le figure dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza, volto ad unificare i contenuti degli schemi di certificazione proprietari attualmente esistenti in una Norma tecnica UNI. Dopo una serie di incontri, il progetto interassociativo, nato lo scorso anno, ha portato a casa un’importante novità: la presentazione ad UNI della proposta di una nuova attività normativa nell’ambito della qualificazione delle professioni. 

La sicurezza sta cambiando rapidamente per effetto di molteplici fattori. Tra questi si annovera il fatto che la divulgazione delle conoscenze, anche grazie a internet, ha reso i clienti sempre più informati ed esigenti. Nel contempo l’evoluzione tecnologica di tutti i componenti sta cambiando le modalità di installazione, ma anche quelle di progettazione e di manutenzione. L’interoperabilità e l’integrabilità dei sistemi avvicina poi sempre più alla sicurezza operatori provenienti da altri settori (IT, TLC, domotica, impiantistica civile, ecc.), che non sempre vantano una conoscenza specifica in materia di sicurezza. Viene quindi a manifestarsi sempre di più l’esigenza di formare e qualificare le figure che dovranno progettare, manutenere, realizzare e fornire servizi di sicurezza.

Oggi...

Oggi per poter realizzare un impianto di security a regola d’arte basta essere iscritti alla Camera di Commercio ed essere in possesso della lettera b) impianti elettronici, che viene attribuita in base al titolo di studio in possesso del responsabile tecnico, e non in base alla conoscenza delle norme da seguire e da applicare. Ad oggi non occorre quindi una qualifica specifica per realizzare un impianto a regola d’arte, a tutto discapito del committente.

...e domani

Come già anticipato da Enti come il TUV, IMQ e ICMQ/CERSA con Schemi di Certificazione personale volontarie per la figura del Progettista e dell’Installatore/Manutentore richieste dal mercato a garanzia della qualifica personale, è sempre più essenziale riconoscere e qualificare il progettista, l’installatore, il manutentore dei sistemi di sicurezza uniformando le regole per definire una norma di riferimento per  l’accreditamento dello schema di certificazione, in applicazione della Legge n. 4. Attese le richieste del Gruppo interassociativo, a fine Luglio il GL 10 dell’UNI ha avviato l’organizzazione di un gruppo misto UNI-CEI che si occuperà della predisposizione di una norma che definisca i requisiti dell’installatore/progettista di sistemi di sicurezza. Coordinatore Antonino Barresi (IMQ). Il primo incontro si è svolto l’8 Ottobre 2020: si sono definiti i primi Gruppi di lavoro per lavorare sui diversi campi di applicazione antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi. Work in progress...

La versione integrale dell’articolo riporta gli interventi dei presidenti delle associazioni, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


Tutti gli articoli