venerdì, 29 marzo 2024

Articoli

Security...entry level per uno small business che avanza

29/12/2013

Per IHS, nel 2012 il residenziale ha rappresentato il 40,7% del valore complessivo (2,7 miliardi di dollari) del mercato globale dell’antintrusione, e si stima che sarà tra i verticali a maggior crescita, con CAGR del 5,3% fino al 2017. E il TVCC non è da meno. La contrazione dei grandi budget, maggiormente penalizzati dalla fase recessiva, e quindi la saturazione o il blocco dei grossi investimenti, ha indotto infatti i vendor di security a considerare con maggiore attenzione il cd. “small business”. Se il focus si sposta quindi sui mercati piccolo commerciale e addirittura residenziale, è lecito ipotizzare che i dispositivi di security seguiranno le tendenze dell’elettronica consumer - pregi e difetti annessi e connessi. Anche se invero non sono stati solo i colossi del consumer a muoversi, ma anche gli specialisti della security – soprattutto quanti già operano in questo mercato con sistemi d’allarme.

 

Certo è che approcciare questo nuovo mercato richiede una profonda comprensione delle logiche che lo guidano. A partire dai budget, indubbiamente inferiori - a fronte però di esigenze di security simili a quelle dell'hi-end - ma anche dall'assenza di figure dedicate alla sicurezza e spesso anche all'IT (da cui la generale riluttanza ad utilizzare sistemi IP, che tuttora restringe il mercato video IP agli impianti sotto le 16 telecamere). E tuttavia, proprio i big del video IP stanno investendo sul middle E low market con sistemi entry-level, quasi plug&play e certamente user friendly.


Tra l'altro, chi pensava che l'IP sarebbe penetrato in questo mercato (tradizionalmente analogico) tramite l'aggancio a piattaforme ibride si sbagliava: il video IP puro ha infatti viaggiato in parallelo all'analogico, sostituendolo gradualmente. L'informatica può anche risolvere altri aspetti delicati per questo mercato, come lo storage. Se il low end chiede soluzioni semplici, flessibili e cost effective, si può optare per un edge storage fino a 16 telecamere e SD card fino a 4 telecamere. Ma anche il Cloud è adatto per sistemi fino a 10 telecamere e molto apprezzato dai retailer medio dimensionati, perché tra i servizi ospitati sulla nuvola si possono anche annoverare soluzioni per ottimizzare e rinforzare le vendite. Non a caso la videosurveillance as a service sta guadagnando terreno presso numerosi solution provider.

 



Tutti gli articoli