domenica, 28 aprile 2024

Articoli

Scarica allegato

Sicurezza nel mondo enterprise: comunicare bene e rispondere subito

28/03/2024

della Redazione

Negli ambienti aziendali sempre più complessi e dinamici, la sicurezza è una priorità. Motorola Solutions ha condotto un sondaggio che offre una panoramica delle esigenze di sicurezza delle imprese. Il “Report 2023 sulla Sicurezza nelle Imprese” è una guida per le aziende di ogni settore, evidenziando soluzioni e tecnologie avanzate per affrontare le sfide attuali.

Il contesto enterprise comprende una vasta gamma di industrie, ognuna con sfide specifiche di sicurezza. E all’interno di ciascuna industria vi sono innumerevoli organizzazioni di dimensioni, portata e collocazione diverse. Ciò che accomuna tutte queste imprese è la necessità di una tecnologia di comunicazione unificata che consenta alle operazioni di svolgersi in modo sicuro, efficiente e affidabile. Che si tratti di un impianto di produzione molto trafficato o di un ospedale, i lavoratori e il personale devono essere infatti il più possibile equipaggiati. 

La ricerca

Sono stati intervistati oltre 370 rappresentanti di realtà presenti in Europa, Medio Oriente e Africa e sono stati coperti diversi settori (salute, retail, ospitalità, produzione, trasporti e logistica). Gli intervistati hanno affermato che una comunicazione istantanea è la caratteristica più importante per le comunicazioni nella loro struttura. Hanno inoltre sottolineato l’importanza di proteggere i lavoratori e i visitatori con funzionalità di sicurezza. Altre priorità principali includono allerte automatiche in caso di potenziali incidenti legati a sicurezza, emergenze, e la possibilità di raggiungere i lavoratori ovunque, in loco o fuori sede. La tempestività nella risposta è chiaramente una priorità per le organizzazioni commerciali quando si tratta della sicurezza dei lavoratori e visitatori, motivo per cui gli avvisi automatici sono una caratteristica chiave per le facilities. 

Copertura, qualità e connessione 

i partecipanti al sondaggio hanno chiarito che la sfida comunicativa più grande è mantenere una copertura affidabile su tutti i loro siti. Abbiamo chiesto di indicare le tre principali sfide comunicative per la loro organizzazione, e oltre il 70% ha infatti incluso la copertura nella loro risposta. Del resto molte realtà commerciali operano su siti estesi e alcune hanno dipendenti distribuiti in numerose sedi: pensiamo alle aziende di trasporto con personale in viaggio o agli ospedali. Queste strutture hanno bisogno di tecnologie di comunicazione affidabili e robuste in grado di coprire vaste aree e mantenere i lavoratori connessi. Naturalmente, un dispositivo di comunicazione è utile solo quando è carico, motivo per cui oltre il 42% dei partecipanti ha indicato la durata della batteria come una delle prime tre sfide comunicative che sta affrontando. L’altra importante sfida comunicativa affrontata dalle organizzazioni commerciali è la qualità audio: il 36% dei partecipanti l’ha inclusa nelle prime tre posizioni. Il personale deve poter sentire e farsi sentire in ogni momento, quindi i dispositivi di comunicazione devono garantire una qualità audio e un volume adeguati. Questo è cruciale per la maggior parte delle aziende, dato che il 91% dei partecipanti utilizza la voce per comunicare con altri lavoratori. 

Come comunicano le aziende

Le aziende del settore commerciale utilizzano una varietà di dispositivi per la comunicazione, ma ce ne sono due che vengono utilizzati più di altri: le radio bidirezionali (usate dal 67% dei partecipanti) e gli smartphone (usati dal 51%). I dispositivi abilitati per la voce su Internet/IP sono stati selezionati come fonte di comunicazione dal 29% dei partecipanti. Questi numeri riflettono la continua domanda in tutti i settori per dispositivi di prossima generazione con “funzionalità intelligenti” che consentano ai lavoratori di comunicare facilmente e rapidamente utilizzando anche app per completare compiti specifici. Le organizzazioni commerciali, tuttavia, richiedono sia funzionalità che resistenza. Ecco perché il dispositivo di comunicazione ideale per questo settore potrebbe essere un tipo di dispositivo ibrido: una radio bidirezionale resistente e affidabile che offre le caratteristiche e le capacità di dati di uno smartphone. 

Radio bidirezionali digitali 

Circa il 36% dei partecipanti al sondaggio è passato a radio bidirezionali digitali, mentre un ulteriore 22% utilizza una combinazione di radio digitali e analogiche. Ciò in confronto al 30% che utilizza solo radio analogiche. Le radio digitali offrono una migliore qualità audio, una copertura più forte e una durata della batteria più lunga. E con le radio digitali il personale può accedere a una gamma di applicazioni integrate, analisi e capacità di comunicazione che trasformano le operazioni. Le applicazioni radio digitali di oggi includono un universo di opzioni per video e sicurezza, dispacciamento, ticketing del lavoro e molte altre soluzioni che migliorano la sicurezza, l’efficienza e contribuiscono a creare esperienze positive per i clienti.

Sicurezza video in crescita 

Quasi la metà dei partecipanti si sente insicura o a rischio sul luogo di lavoro: il 29% ha dichiarato di sentirsi occasionalmente in questo modo, mentre un ulteriore 18% ha rivelato di sentirsi regolarmente insicuro. Nonostante ciò, il 30% non dispone attualmente di importanti strumenti di sicurezza nelle strutture. La sicurezza video, attualmente utilizzata dal 34% dei partecipanti, è dunque ancora probabilmente un’area in crescita per le imprese commerciali. L’uso delle bodycam, in particolare, sembra destinato a aumentare notevolmente nei prossimi anni. Al momento, solo il 15% dei partecipanti dispone di questo tipo di dispositivi, tuttavia il 30% ha indicato di avere intenzione di investire in questa tecnologia nei prossimi cinque anni. E con un buon motivo: le bodycam sono un modo efficiente per raccogliere prove e migliorare la sicurezza dei lavoratori. 

Comunicazione multipla = confusione

Il sondaggio mostra che il 58% dei partecipanti utilizza tre o più dispositivi per lavoratore a scopo di comunicazione, il che può causare confusione e tempi di risposta più lenti. Le imprese utilizzano la tecnologia in quasi ogni aspetto delle loro operazioni. Tuttavia, quando si tratta di comunicazioni e sicurezza, spesso devono accontentarsi di attrezzature obsolete o inefficienti. Esistono tuttavia tecnologie evolute che evitano di utilizzare dispositivi di comunicazione multipli. combinando l’affidabilità e la robustezza di una radio bidirezionale con l’ecosistema di app aperte di un dispositivo Android. 

Come MOTOTRBO di Motorola Solutions. Per implementare queste tecnologie, contattare Aikom Technology, distributore specializzato in soluzioni per connettività, radiocomunicazioni professionali e videosorveglianza.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


Tutti gli articoli