lunedì, 29 aprile 2024

Articoli

Scarica allegato

La videosorveglianza mobile prende il volo grazie ai droni?

07/04/2023

Secondo gli analisti di Marketsandmarkets, il mercato della videosorveglianza mobile passerà da 2,4 miliardi di dollari del 2022 a 3,6 miliardi di dollari entro il 2027, crescendo ad un CAGR pari all’8,7% nel periodo di previsione. Per Marketsandmarkets una serie di fattori, tra i quali maggiore risoluzione delle telecamere e capacità sempre più affinate di intelligenza artificiale e di monitoraggio remoto, saranno finalmente in grado di soddisfare la crescente domanda di applicazioni di sicurezza incorporate su veicoli e droni, e non solo nel mondo militare.

della Redazione

Secondo una recente indagine di Allied Market Research, altri driver - come poter rivedere le immagini registrate in un tempo successivo e un utilizzo sempre più diffuso del cloud - contribuiranno alla crescita di un settore già di per sé favorito dal costante miglioramento delle applicazioni e dalla crescente adozione di telecamere IP. Un fattore che potrebbe invece ostacolarne il decollo è la mancanza di connessioni affidabili in alcuni paesi, in particolare quelli in via di sviluppo. Lo sviluppo di telecamere specializzate che incorporano funzioni panoramiche e ad alta definizione faranno ulteriormente progredire il mercato. Questo fattore, unito al calo dei prezzi delle telecamere IP, contribuirà ad alimentare le vendite di videosorveglianza mobile. I prossimi sviluppi nel software, nell’analisi video e nelle reti mobili consentiranno nuove applicazioni che daranno ulteriore impulso alla domanda. Anche la costante espansione nella produzione di smartphone sempre più avanzati è un driver per Market Research Future, che vede invece nei rischi per la privacy il più pericoloso ostacolo alla crescita del mercato della videosorveglianza mobile.

Droni

Tra i settori più promettenti, oltre a treni e tram e mezzi di trasporto privati e pubblici (es. auto delle forze dell’ordine), si stagliano gli scuolabus. Saranno però i droni la vera killer application per la quale è prevista una crescita ad un CAGR davvero elevato. In campo militare e della difesa, i droni possono essere facilmente schierati e integrati nel sistema di comando, controllo, comunicazioni, computer, intelligence, sorveglianza e ricognizione (C4ISR). Hanno semplici procedure operative e di manutenzione con elevate capacità tattiche. Sono versatili e possono svolgere una varietà di missioni, come ricerca e salvataggio in arre impervie, monitoraggio di traffici illegali, supporto alle forze di terra e operazioni di intelligence. La videosorveglianza mobile è ampiamente utilizzata nel settore militare e aerospaziale per diverse applicazioni, come il pattugliamento dei confini nazionali (sicurezza dei confini) e le missioni di ricerca e soccorso. Inoltre, la videosorveglianza mobile controlla l’ingresso dei rifugiati in aree cruciali, come i campi base militari e le aree di confine, monitora i trattati di pace, fornisce perimetri di sicurezza attorno ai campi base e alle ambasciate e garantisce il tracciamento degli obiettivi.

Asia e Pacifico in espansione

Markets and Markets prevede che il mercato nell’Asia del Pacifico crescerà al più alto CAGR. L’adozione di nuove tecnologie, come telecamere, connettività wireless e analisi integrate per DVR e NVR, ha già portato infatti alla crescente adozione di sistemi di videosorveglianza mobile in quell’area. Nel mercato cinese, le iniziative del governo per rendere le città più sicure, la disponibilità di sistemi a basso costo di produttori locali e l’elevata domanda di sistemi IP nei settori trasporti, FFOO, esercito e difesa stanno guidando la crescita.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


Tutti gli articoli