sabato, 4 maggio 2024

Articoli

Scarica allegato

Termocamere: contro il caro bollette e per l’efficienza energetica

22/03/2023

Dopo essersi mostrate essenziali nella gestione della pandemia, con un utilizzo massivo dei termoscanner per rilevare la temperatura corporea, le termocamere sono nuovamente alleate di imprese, professionisti e comuni cittadini grazie alla loro capacità di rivelare le perdite di energia nascoste. Individuare le perdite energetiche e di calore è infatti il primo passo per combattere il caro energia. Il passo successivo è risolvere i problemi per migliorare l’efficienza energetica. Di conseguenza, prima si identificano e si risolvono le perdite energetiche, più si risparmia (e si diventa environment-friendly). Le termocamere possono individuare e risolvere in modo proattivo le perdite energetiche. Teledyne Flir dispone di un’intera gamma di strumenti termografici per l’efficienza energetica.

della Redazione

Molte fonti di calore e perdite energetiche sono invisibili all’occhio umano. Ad esempio, anche se un punto freddo può essere visibile, è difficile capire se è causato da guarnizioni compromesse degli infissi, perdite idrauliche, scarso isolamento o quant’altro. Le termocamere possono dare una mano. Identificando le perdite energetiche in modo rapido ed efficiente, forniscono immediatamente le informazioni necessarie per prendere decisioni rapide e agire in modo tempestivo. Un importante sostegno anche quando la crisi energetica sarà passata, dal momento che aziende e privati continueranno a contenere i costi energetici, riducendo al contempo le emissioni di carbonio. 

A casa

Per uso residenziale, le termocamere si collegano allo smartphone per accedere alle funzioni termografiche con una semplice app, che offre anche indicazioni su come procedere una volta individuato il problema. Le termocamere tascabili aiutano a identificare i fusibili surriscaldati, trovare le perdite d’aria intorno a porte e finestre, individuare le perdite idrauliche e molto altro. E le applicazioni domestiche non finiscono qui: le termocamere possono trovare i cani al buio, controllare i dispositivi elettronici prima che scada la garanzia e anche monitorare la temperatura degli alveari. Sì, avete letto bene! E per i meno esperti, ci sono anche le termocamere per i professionisti delle ispezioni domestiche: dotate di software di reportistica rapido, sono pensate per fornire al perito una rapida diagnosi a problemi elettrici, meccanici ed edili.

In azienda

Quando si tratta di business, massimizzare l’efficienza operativa è fondamentale per controllare il consumo energetico ed evitare tempi di inattività. Gli strumenti di monitoraggio aiutano le aziende di ogni dimensione e settore non solo a identificare le perdite energetiche, ma anche a individuare i cali di prestazioni invisibili prima che si trasformino in veri problemi, consentendo ai team di manutenzione di ottimizzare in modo proattivo l’efficienza energetica dell’azienda. Esistono strumenti con misurazioni di temperatura accurate da -20 °C a 550 °C per applicazioni nei settori elettrico, meccanico e delle costruzioni, ma anche immagini termiche con pianificazione delle ispezioni integrata per velocizzare le indagini e semplificare la creazione di report. E ancora, ci sono telecamere acustiche per individuare le perdite di pressurizzazione nei sistemi ad aria compressa o rilevare scariche parziali in impianti elettrici ad alta tensione.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


Tutti gli articoli