lunedì, 6 maggio 2024

Articoli

Sistema EVAC digitale, anche per scenari complessi

03/12/2021

di Fulvio Iannone - Fire Product Specialist, Greater Italy Carrier Fire & Security Products Europe, Middle East, Africa

Il sistema di Evacuazione Vocale di Emergenza EVAC (chiamato anche PAVA Public Address Voice Alarm) è uno dei dispositivi di sicurezza più presenti nei moderni edifici. In generale un sistema di Evacuazione Vocale di Emergenza viene richiesto quando è necessario accelerare e semplificare la procedura di evacuazione degli edifici. Grazie a questi sistemi è infatti possibile trasmettere rapidamente informazioni in caso di incendio oppure ove in caso di altre emergenze, quali alluvioni e terremoti.

Questo approccio, evidenziato anche dal DM 03/08/2015 Nuovo Codice di Prevenzione Incendi, si applica principalmente in quei luoghi dove vi è presenza di persone, specialmente spazi pubblici, oppure dove sussiste una particolare complessità dal punto di vista strutturale dell’edificio.

Gli studi hanno dimostrato che in caso di emergenza le persone reagiscono senza confusione o panico se ricevono un messaggio vocale chiaro e comprensibile. I tradizionali allarmi sonori, che non indicano la natura dell’emergenza, lasciano le persone nell’incertezza e spesso vengono ignorati con conseguenze che possono essere anche fatali. 

Affidabilità a partire dai componenti

Dall’affidabilità e dalle prestazioni del sistema di allarme vocale dipende il successo della procedura di evacuazione. La qualità dei suoi componenti ricopre un ruolo fondamentale, pertanto i requisiti tecnici e di progettazione di un sistema di allarme vocale sono regolamentati dalle normative Europee EN54. E’ chiaro quindi che non solo il Sistema di Evacuazione Vocale deve essere omologato, ma soprattutto deve essere ingegnerizzato per poter soddisfare i requisiti stabiliti dal piano di evacuazione dell’attività. In una situazione di emergenza una procedura che preveda di allontanare prima gli occupanti della zona in pericolo, poi quelli delle zone adiacenti, può risultare più efficace di un’evacuazione eseguita in un’unica fase. La possibilità di gestire scenari di emergenza complessi, garantita dal Sistema di Evacuazione Vocale di emergenza digitale, permette di soddisfare esigenze complesse come quelle previste in un’evacuazione a più fasi. La flessibilità di architettura di questi sistemi permette inoltre di adattare il sistema EVAC alle future esigenze del sito senza necessariamente sostituire o modificare il percorso delle vie cavi. 

Unità di amplificazione delocalizzate 

Sempre più spesso le applicazioni richiedono che il Sistema di Evacuazione Vocale sia in grado di sonorizzare ambienti suddividendoli in numerose zone di altoparlanti al fine di poter rispettare il piano di evacuazione (oppure con altri fini, quali diffondere annunci pubblicitari e musica di sottofondo solo dove interessa). Un sistema con architettura scalabile, in cui le unità di amplificazione possono essere delocalizzate, riduce notevolmente i costi di posa dei cavi che altrimenti verrebbero concentrati in un unico punto. L’affidabilità del sistema in condizioni di emergenza viene garantita da un anello in fibra ottica che mette in rete le unità svolgendo funzione di ridondanza anche in caso di guasto nel percorso di trasmissione. 

Rischio latenza

Importante inoltre tenere conto dei problemi di latenza che possono presentarsi in queste applicazioni, che possono ridurre anche notevolmente l’intelligibilità del messaggio vocale. Nei Sistemi di Evacuazione Vocale in cui il percorso di trasmissione è digitalizzato, questo problema viene controllato e addirittura migliorato grazie alla possibilità di introduzione di ritardi, di pochi millisecondi, sulle linee dei diffusori acustici. In sostanza, la flessibilità, la connettività e la scalabilità dei Sistemi di Evacuazione Vocale sono fattori imprescindibili per soddisfare le esigenze complesse che gli edifici moderni presentano, problemi che i professionisti di oggi devono sempre più spesso affrontare. 


maggiori informazioni su:
https://it.firesecurityproducts.com/it/home



Tutti gli articoli