lunedì, 29 aprile 2024

Articoli

Voip: quando la voce corre sul Web

19/11/2021

di Simone Terreni - Managing Director VoipVoice

Il VoIP, ovvero Voice over Internet Protocol (la voce che passa su protocollo Internet) è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualsiasi connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione a pacchetto che utilizzi il protocollo IP. Nata intorno al 1995, la tecnologia VoIP è uno dei tanti strumenti che può essere messo al servizio delle aziende per rendere digitale un ambito tanto importante quanto quello delle telecomunicazioni.

Si tratta di una tecnologia che permette di risparmiare rispetto ai costi della telefonia tradizionale analogica, abbattendo le tariffe telefoniche delle chiamate e il costo dei canoni. Il VoIP, insieme ai sistemi di Unified Communications – come IP-PBX, softphone, cloud e connettività performanti – aumenta la produttività di un’azienda, cambia il modo di comunicare, permette di lavorare ovunque si voglia (consente quindi lo Smart Working, il lavoro agile). Il VoIP è un’opportunità e un investimento: è la rivoluzione digitale che sta cambiando il nostro pianeta. Tuttavia, come sostengono le realtà più accreditate del settore (1), il VoIP è l’elemento base per le telecomunicazioni digitali solo se inserito all’interno di un ecosistema di strumenti e servizi digitali – quali le Unified Communications – che lavorino tutti verso lo stesso obiettivo: permettere l’attivazione della Digital Trasformation delle telecomunicazioni in aziende e pubbliche amministrazioni.  

E la sicurezza?

Il gran numero di migrazioni dai sistemi tradizionali al VoIP ha portato gli esperti del settore a interrogarsi sul livello di sicurezza di questo strumento e sul grado di vulnerabilità rispetto ai diversi tentativi di hacking. Sebbene il VoIP sia ormai una tecnologia matura, come tutti i sistemi tecnologici, necessita di continue e progressive misure di sicurezza. VoIP è sinonimo di integrazione e dunque la sicurezza è il risultato di un’azione ragionata che i tecnici informatici mettono progressivamente in atto quotidianamente, combinando infrastrutture, prodotti e procedure. 

Soluzioni di difesa

L’evoluzione del software, l’impiego di sistemi di Anti Hacking, l’utilizzo di firewall sono accorgimenti che possono scongiurare le azioni malevole su più livelli. I rischi legati alle frodi, allo spoofing (ascolto fraudolento delle chiamate), all’interruzione del servizio (Ddos) possono essere arginati attraverso l’impiego combinato di opportune soluzioni tecnologiche. L’utilizzo di sistemi di blacklisting, le soluzioni di filtraggio a livello di routing, la mitigazione degli attachi Ddos, la cifratura del traffico VoIP SIP sono solamente alcune delle tecniche oggi disponibili. La crittografia, sempre più impiegata anche con il protocollo VoIP SIP, evita il rischio di intercettazioni telefoniche, garantendo l’assoluto rispetto della privacy, consentendo al contempo processi di autenticazione sempre più sicuri.

Responsabilità condivisa

La sicurezza del VoIP dipende però molto dai livelli di supporto e di professionalità su cui si poggia. Una sicurezza “totale” richiede una conoscenza multisettoriale e multidisciplinare che non può essere limitata al singolo apparato. Si tratta della vera chiave di volta per la cyber sicurezza VoIP. 

(1) VoipVoice è un punto di riferimento nel panorama business delle telecomunicazioni digitali, offrendo non solo servizi voce VoIP con numeri a consumo, numeri FLAT, GNR e numeri verdi, ma anche servizi di connettività di tecnologie diverse – dalle ADSL alle FTTC, FTTH, Fibra 1000 mega, connettività radio, 4G LTE e wireless. 


maggiori informazioni su:
www.voipvoice.it



Tutti gli articoli